Il team di Facebook, con i continui aggiornamenti, ha reso Messenger, l’applicazione che permette agli utenti di entrare in contatto con i propri amici, molto pesante e sempre più smartphone non supportano lo strumento.

Per permettere anche ai consumatori che hanno optato per un dispositivo di fascia bassa di utilizzare il servizio, il noto social network ha recentemente deciso di pubblicare una nuova applicazione chiamata Messenger Lite. I 10 megabyte, rispetto ai 47 del fratello maggiore, rendono questo applicativo perfetto per quasi tutti gli smartphone.

Il team, per alleggerire maggiormente l’applicazione, è stato costretto a escludere molte funzioni, alcune delle quali non indispensabili. L’ultimo annuncio anticipa una piacevolissima novità: Messenger Lite sarà ulteriormente arricchita da elementi già presente nell’applicazione “classica”.

La prima aggiunta è una sezione che permetterà di cercare e inviare gif direttamente dall’applicazione, senza necessariamente caricarle dalla galleria o reperirle mediante la tastiera. Gli utenti potranno cambiare il colore di ogni singola chat, abbandonando l’ormai storico blu, accoppiare un emoji a una conversazione e modificare il nome dell’interlocutore.

Queste sono novità che gli utenti che si affidano all’applicazione completa possono utilizzare già da parecchio tempo. Bisogna comunque sottolineare che l’inserimento di una quantità eccessiva di funzioni potrebbe far aumentare le dimensioni dell’applicazione, creata proprio per non essere esageratamente pesante. Se Facebook dovesse riuscire a mantenere la leggerezza di questa applicazione, siamo certi che sempre più utenti potrebbero preferirla alla versione completa.