Nei mesi scorsi vi abbiamo più volte parlato di Kodi, l’applicazione già nota col nome di XBMC. Finora per installare Kodi sul proprio tablet, smartphone o Media player Android era necessario scaricare il file apk dal sito ufficiale ed installarlo manualmente sul PC.

Da pochi giorni Kodi per Android è disponibile anche sul Play Store di Google, anche se soltanto in versione beta. Si tratta di un notevole passo avanti perché consente agli appassionati di avere sempre l’ultima versione installata senza dover scaricare il file di installazione e procedere all’aggiornamento manuale.

La procedura per entrare nel programma beta di Kodi è quella standard che si applica in questi casi. Il primo passo prevede di accedere al Kodi Beta Group su Google+ o se siete più temerari e volete sempre l’ultima versione, accedete al Kodi Alpha Group. A questo punto dovrete accedere al programma beta per diventare un tester dell’applicazione.

Una volta eseguito l’accesso al programma beta potrete scaricare l’applicazione direttamente dal Play Store attraverso questo link. Ricordatevi che potrebbero volerci alcuni minuti dopo l’adesione al programma di test prima che l’app sia accessibile quindi se dovesse comparirvi un messaggio di errore, aspettate qualche minuto e riprovate.

A questo punto non vi resta che completare la configurazione iniziale ed iniziare a godervi il nuovo media center. Potrete impostare le cartelle contenenti i vostri file multimediale, cambiare il layout dell’applicazione e impostare i vari servizi accessori. Se avete già utilizzato XBMC sul vostro PC ritroverete l’interfaccia alla quale siete abituati, senza grossi stravolgimenti.

Via