Da diversi mesi il team di Instagram sta testando una riprogettazione del profilo utente per ridurre l’importanza attribuita fino a questo momento al numero dei follower e pare che il social network sia pronto a tale novità: gli sviluppatori, infatti, hanno dato il via al rilascio dell’update sui dispositivi iOS.

L’aggiornamento in questione riduce le dimensioni del contatore dei follower e modifica la sua posizione, spostandolo più in basso, al di sotto del nome e della biografia. Inoltre, la riprogettazione della pagina del profilo rende il nome dell’utente più grande, lo sposta più in alto e mette in risalto l’immagine sul lato destro dello schermo (nell’immagine in basso, a sinistra la nuova versione, a destra quella vecchia):

Inoltre, Instagram ha deciso di rimuovere il piccolo tasto blu con il segno “più” accanto a “segui”, combinandolo con quest’ultimo (toccandolo si apre un menu con le opzioni per gestire le notifiche, disattivare l’audio o seguire / non seguire il profilo).

Questo nuovo menu mostra anche un elenco di profili suggeriti in base a quello che si sta guardando.

Tale nuova versione del social network viene attivata attraverso un aggiornamento lato server e al momento è stata rilasciata soltanto per i dispositivi iOS. A breve, tuttavia, dovrebbe sbarcare anche su Android.