Non ha impiegato poco ad esordire, ma finalmente è arrivato in via definitiva il restyling grafico per Facebook Messenger annunciato nel corso della conferenza per sviluppatori F8 di maggio.

L’aggiornamento era apparso timidamente a partire dallo scorso ottobre, ma adesso il rollout ha coinvolto sia Android che iOS in modo più deciso, e sebbene lo stiano ricevendo buona parte degli utenti gli sviluppatori avvertono che potrebbe volerci un po’ prima che copra l’intera platea di chi lo utilizza.

Le novità nascono con l’obiettivo di semplificare l’interfaccia utente e donare alle conversazioni il ruolo di primo piano che meritano. I tab sono stati condensati in tre e ci sono molte più aree bianche per snellire l’impatto visivo ed evolverlo in chiave minimalista.

Le conversazioni tuttavia non hanno abbandonato le varie funzionalità introdotte nel corso del tempo come giochi, bot e promemoria, solo che sono state raggruppate all’interno di un unico menù. In poche parole, l’esperienza adesso è meno confusionaria che in passato e meglio costruita per soddisfare i bisogni dell’utente senza disorientare.

Vi lasciamo il badge per scaricare Facebook Messenger dal Play Store. Fateci sapere come giudicate il nuovo ambiente.