Google Play Music apre ufficialmente le porte ai podcast, le trasmissioni radio via Internet che possono essere scaricate, salvate e riascoltate dagli utenti in qualsiasi momento della giornata. Il servizio per ora è limitato ai cittadini statunitensi e canadesi. L’annuncio ufficiale era nell’aria, infatti qualche giorno fa Google aveva aggiornato la sua applicazione in preparazione al lancio. Alcuni utenti americani, nelle scorse settimane avevano potuto provare in anteprima tale nuova funzionalità, godendo di una innovativa grafica e numerose nuove opzioni inserite ad-hoc su Play Music.

La ricerca del podcast più adatto a gusti, situazione o umore dell’utilizzatore è facilitata grazie al menù di ricerca delle trasmissioni che contiene varie “playlist” dedicate: “Learning Something New” è utile per avere un’informazione di carattere generale; “Getting Lost in a Story” è dedicata ai racconti di storie di vario genere; “Laughing Out Loud” è mirata al relax dopo essere rientrati a casa da una stressante giornata lavorativa.

L’applicazione di Google Play Music, permette agli utenti di ricevere una notifica al rilascio di un nuovo episodio del canale e si può anche selezionare il download automatico dello stesso. Le persone che sono interessate a creare un canale, possono farlo direttamente dal sito dedicato, il quale, se aperto da un cittadino italiano, mostra una schermata in lingua italiana con tutte le caratteristiche fornite dal nuovo servizio. Ovviamente, viene specificato che i podcast non sono ancora disponibili nel nostro paese; tuttavia confidiamo che possano arrivare presto.

Via