Sebbene Android Pay sia diventato il principale metodo offerto da Google per effettuare pagamenti, Google Wallet esiste ancora ed è il modo più comodo per effettuare piccole transazioni, ad esempio tra un gruppo di amici, anche se non è ancora supportato in Italia. L’ultimo aggiornamento dell’applicazione non cambia molto dalle precedenti versioni, ma introduce alcuni importanti miglioramenti per quanto riguarda la sicurezza e aumenta la fruibilità dell’applicazione.

Il teardown dell’APK rivela che finalmente Google Wallet dovrebbe supportare transazioni rapide con verifica tramite impronta digitale: precedentemente, per quanto possa suonare strano, dal momento che la maggior parte delle applicazioni di questo tipo lo fanno, Wallet non era compatibile con i sensori di impronte dei moderni dispositivi e si affidava all’inserimento di un codice PIN. L’aggiornamento dovrebbe velocizzare notevolmente queste operazioni.

Sempre in riferimento ai PIN, non sarà più necessario inserire questo codice per accedere all’applicazione: Google sembra essersi accorta che memorizzare troppi codici PIN diversi diventa complicato per gli utenti e ha deciso di permettere l’accesso a Wallet tramite il Google Account PIN, utilizzato anche in altri servizi offerti dall’azienda di Muntain View e già utilizzato da parecchi utenti. Inoltre, forse sarà possibile disattivare del tutto la verifica tramite codice PIN, ma staremo a vedere cosa succederà.

Potete scaricare Google Wallet v20 da APK Mirror.