Dopo Gmail all’inizio di questa settimana, anche Google Voice sta ricevendo il Material Theme di Google che mantiene invariata l’esperienza del servizio VOIP, ma garantisce un aspetto più pulito e ordinato.

Il cambiamento più evidente riguarda la nuova barra inferiore animata che utilizza le icone del tema Material caratterizzate da contorni decisi e interni cavi. Quando si seleziona una scheda, l’icona attualmente selezionata si sposta verso l’alto per lasciare spazio all’etichetta di testo.

Il pulsante flottante per la composizione nella scheda Messaggi ora mostra una matita invece di una bolla di testo e le icone aggiornate per Galleria e Invia sono presenti anche nella visualizzazione della conversazione.

Nella sezione superiore è presente un nuovo campo a tutta larghezza per la funzione Cerca messaggi e contatti. Durante il caricamento iniziale, il logo di Google Voice viene visualizzato brevemente e quindi si anima e sostituisce la barra delle app che in precedenza rilevava quale sezione stavate attualmente visualizzando.

A sinistra troviamo l’icona del menu “hamburger” con il cassetto di navigazione completamente rinnovato, mentre il selettore di account è più compatto e non utilizza più le immagini di copertina ed elenca tutti gli account disponibili e le scorciatoie per aggiungerne altri o gestire quelli sul dispositivo. Appena sotto trovano spazio le voci Archivio e Spam, Segna tutto come letto, Credito, Impostazioni e Guida & feedback.

Quando si selezionano i messaggi in blocco, appare il nuovo indicatore di selezione arrotondato e il menu per archiviare o eliminare, inoltre la barra di navigazione di Google Voice passa da nero a bianco, mentre la barra di stato è più luminosa invece che parzialmente colorata.