Google Goggles è stata per molti anni una delle app più curiose dell’azienda poiché permetteva di scannerizzare codici QR, quadri, monumenti, testo e tutto ciò che potesse risultare di rilievo semplicemente inquadrandolo con la fotocamera dello smartphone.

Purtroppo l’app non viene aggiornata dal 2012: i suoi algoritmi di ricerca e le sue funzioni sono state integrate e perfezionate sia su Foto che su Google+ ed ora sembrano completamente inglobate su Now on Tap.

Inquadrando una foto dalla vostra app di galleria preferita e tenendo premuto sul tasto home Google effettuerà uno scan dello schermo e cercherà testo e immagini di rilievo: come potete notare dagli screenshot che abbiamo effettuato, infatti, sono stati riconosciuti parecchi elementi fondamentali come il nome di un attore, il titolo di un video o di una canzone ma non il Nexus 6P ritratto in una foto presente in galleria.

Non è chiaro se sia una funzione in fase di sviluppo ma sarebbe bello poter riconoscere oggetti, monumenti o ritratti famosi semplicemente inquadrando una foto. Che ne pensate? Utilizzate spesso Now on Tap sul vostro dispositivo?

Via