Google Maps offre da tempo la possibilità di poter aggiungere o modificare informazioni su un luogo per arricchire le mappe locali. Tuttavia, molti contenuti si ripetono, altri continuano a mancare ed altri ancora sono sbagliati; Google ha deciso così di fornire nuovi metodi per fare tutto ciò in modo più efficiente e veloce.

Per prima cosa sono stati introdotti dei bottoni per aggiungere un luogo sia su Maps (disponibile già da tempo) che sulla ricerca web per spronare gli utenti a contribuire alla causa. Se dovessero mancare dei punti importanti riguardo, ad esempio, un ristorante, si potranno aggiungere anche i minimi dettagli come tipologia di cucina, clientela, atmosfera, menù alternativi e davvero molto altro.

In realtà ciò accade da parecchio tempo con le Guide Locali di Google e ogni domanda risposta corrisponde ad un punto in meno per raggiungere il successivo livello di esperienza.

Se qualche informazione dovesse essere errata, Google Maps dà la possibilità agli utenti di suggerire modifiche o rimuovere qualche dettaglio sbagliato: ogni cambiamento verrà notificato con la dicitura“Qualcuno ha suggerito una modifica”.

Insomma, Google ha bisogno di una mano per arricchire le proprie mappe e fornire luoghi rilevanti: chi, dunque, meglio degli stessi utenti? Avete mai aggiunto una modifica o un luogo in Maps?