Vi sarà sicuramente capitato di essere in ritardo a una cena con gli amici e di ricevere una telefonata o un messaggio del tipo “Dove Sei? Quando arrivi? Stiamo aspettando solo te” e di dover rispondere in maniera approssimativa con un messaggio veloce.

Molto presto grazie a Google Maps sarà possibile rispondere dall’applicazione stessa condividendo con chiunque, ovviamente a discrezione dell’utente, la propria posizione attuale. Per gli amici o parenti sarà possibile seguire i vostri spostamenti da uno smartphone Android, iOS o tramite l’interfaccia web di Google Maps.

Per condividere la vostra posizione basterà toccare il pallino blu, che indica la posizione attuale o aprire il menu laterale e selezionare “Condividi posizione”. A questo punto dovrete decidere con chi condividere la posizione inviando il link tramite l’applicazione che preferite.

Potrete comunque interrompere la condivisione in qualsiasi momento o mantenere la condivisione attiva solo per un determinato lasso di tempo. Anche se state viaggiando, e state utilizzando la funzione di navigazione di Google Maps, basterà premere la freccia situata nella barra inferiore per avviare la condivisione, permettendo ai vostri contatti di conoscere con esattezza l’orario di arrivo previsto e il percorso che state seguendo. Una volta raggiunta la destinazione la condivisione sarà interrotta automaticamente.

La nuova funzione è in fase di roll out e dovrebbe essere disponibile per tutti entro pochi giorni.