Google ha da poco aggiornato la versione web di Google Documenti, aggiungendo una funzione che potrebbe tornare utile a chi scrive moltissimo, anche se non sembra esattamente pensata per gli utenti italiani. È infatti possibile convertire il testo in maiuscolo o in minuscolo a seconda delle proprie esigenze.

Si tratta di una funzione che può tornare utile a chi scrive parecchi sigle e preferisce scrivere tutto molto rapidamente per passare in un secondo momento alla formattazione, convertendo manualmente le scritte in maiuscolo o minuscolo a seconda del contesto.

La funzione è disponibile solo nella versione Web ed è applicabile, dopo aver selezionato una porzione di testo, accedendo al menu Formato > Maiuscole. A questo punto basterà scegliere tra minuscole, maiuscole e iniziale maiuscola.

Se le prime due voci fanno esattamente quello che dicono, l’ultima lavora diversamente da quello che potremmo pensare. Il menu parla di “Iniziale maiuscola” ma in realtà la funzione trasforma le iniziali di tutte le parole in maiuscolo, a differenze di quanto si potrebbe credere. Probabile che si tratti di un errore di traduzione, visto che nella versione inglese la voce si chiama Title Case e fa capire esattamente la sua funzione.

La piccola novità è in fase di roll out e dovrebbe essere già attiva per tutti e almeno per il momento non è disponibile nella versione Android di Google Documenti.