Google ha annunciato due interessanti novità relative al client Gmail per Android, che da oggi potranno utilizzare la formattazione rich text nelle mail e utilizzare la funzione di RSVP (Répondez, s’il vous plaît in francese, tradotto come “Risponda Se Vuole Partecipare” in italiano)  istantaneo per accettare o declinare inviti provenienti dal calendario. Google pensa quindi al numero sempre crescente di utenti che accedono in mobilità alla propria casella Gmail e con le nuove funzionalità offre loro maggior flessibilità e facilità d’uso.

Con le funzionalità di formattazione sarà ora possibile aggiungere testi in grassetto, sottolineati, in corsivo e ovviamente assegnare diverse colorazioni per facilitare la comprensione delle email e focalizzare l’attenzione su alcuni dettagli. La classica barra dei comandi, molto simile a quella che troviamo in qualsiasi editor di testi, è collocata appena sopra la tastiera e comparirà in fase di modifica di una email.

gmail-android-rtf-calendar-rsvpsSe le email che ricevete contengono un invito per un qualsiasi tipo di evento ora avrete immediatamente la possibilità di accettare l’invito o declinarlo, con un semplice tap sull’apposita sezione collocata all’inizio della mail. Le tre scelte possibili, Si, No e Forse, vi permetteranno di far conoscere al vostro interlocutore la disponibilità alla partecipazione, senza costringervi ad uscire dal client Gmail e controllare i vostri impegni. La nuova funzione vi mostra infatti gli impegni già fissati in prossimità dell’evento, aiutandovi a prendere rapidamente una decisione.

L’aggiornamento di Gmail è già in fase di rollout per cui potrebbe raggiungere il vostro dispositivo entro breve tempo. Se non avete già installato Gmail per Android potete farlo utilizzando il badge sottostante o l’APK presente su APKMirror.

Via