Come molti di voi sapranno Enpass Password Manager è un’applicazione che vi permette di tenere ordinate e sempre a portata di mano le password che utilizzate per qualunque servizio; oggi raggiunge la versione 5.0 includendo alcune novità importanti, tra cui il riempimento automatico nelle app.

Il mese scorso grazie a myAppfree la licenza completa da 9,99 euro è stata disponibile a titolo gratuito per 24 ore (come vi avevamo segnalato); se non siete riusciti ad approfittarne in tempo potete sempre utilizzare il servizio limitato (gratis), che comprende la memorizzazione di 20 account, un numero che potrebbe essere comunque sufficiente per i meno esigenti.

Con l’aggiornamento di questi giorni l’applicazione inserisce alcune nuove funzionalità: innanzitutto il riempimento automatico dei campi, grazie al quale potrete anche completamente dimenticarvi le password inserite, penserà a tutto Enpass (come potete vedere nel video in fondo), sia in Chrome sia nelle applicazioni di terze parti (nel video viene usato ad esempio Facebook), vi basterà attivare l’opzione nelle impostazioni sotto la voce “autoriempimento”; il lato “negativo” è che dovrete obbligatoriamente utilizzare l’app tastiera di Enpass. Inoltre dovrete stare attenti a come salvate le password: ad esempio se la salvate sotto la voce Facebook, Enpass non sarà in grado di autocompilare (dovrete salvarla sotto la voce facebook.com).

Oltre a questo un’altra importante aggiunta consiste nel supporto completo ai sensori per le impronte digitali, funzione che, combinata con il riempimento automatico, vi permette di inserire le password davvero molto velocemente; l’app permetteva già l’uso dell’impronta, ma soltanto se già aperta in background, mentre per il primo avvio richiedeva obbligatoriamente lo sblocco manuale.

Il changelog si completa infine risolvendo un bug nella sincronizzazione a due passaggi di Google e migliorando alcuni elementi in Material Design, oltre all’aggiunta di una nuova schermata di login.

Se volete provare Enpass Password Manager la potete trovate gratuitamente sul Play Store (limitata a 20 account) seguendo il solito link qui in fondo; vi lasciamo con un filmato che illustra i cambiamenti della versione 5.0.

Via