La versione Android di Cortana, l’assistente vocale di Microsoft, è stata rilasciata qualche mese fa, ma la hotword “Hey Cortana” era stata rimossa presto per evitare conflitti con “Ok Google”. Di recente è stata introdotta nuovamente (esclusivamente in lingua inglese), ma soltanto sui terminali dotati di Cyanogen OS (ad esempio su OnePlus One con l’ultimo aggiornamento della versione 12.1). In ogni caso la mancata presenza della hotword genera qualche problema nel caso in cui all’utente serva lanciare velocemente l’assistente.

Microsoft cerca di limitare questo “problema” con l’ultimo aggiornamento, che porta l’app alla versione 1.4.0 e introduce un widget per la homescreen (che vedete in copertina), dotato di un ampio pulsante “Ask Cortana“, oltre ad alcuni suggerimenti sui comandi vocali da dare. Oltre a questo l’update migliora la velocità di apertura e di inserimento dei promemoria, l’efficienza sotto reti instabili e rende le interazioni vocali più precise.

Purtroppo al momento Cortana per Android è sì disponibile sul Play Store, ma solamente per gli Stati Uniti e la Cina; confidiamo però che Microsoft si decida presto a rilasciare l’app anche in altri Paesi, compreso il nostro.

Via