Con l’introduzione di Benessere Digitale, Google ha fornito agli utenti uno strumento per monitorare eventuali eccessi nell’utilizzo dello smartphone in maniera da consentire una gestione più accurata e consapevole dello stesso.

Tra le “armi” offerte da Benessere Digitale c’è la modalità Relax che aiuta a mettere da parte il telefono prima di dormire, escludere le notifiche durante il sonno, attivare la luminosità notturna dello schermo per non affaticare la vista e la visualizzazione in scala di grigi per disincentivare l’utilizzo dello smartphone.

La modalità Relax può essere impostata in modo che si attivi ad una precisa ora della sera e si disattivi al mattino, possibilità utile ma che allo stato attuale può essere criticata per una certa rigidezza a cui Google sembra voler porre rimedio.

La sensazione arriva da Benessere Digitale in versione beta: una volta attivata la modalità Relax, la notifica contestuale mostrata possiede un’opzione in più che permette di metterla in pausa per 30 minuti, in modo da assicurare una flessibilità inedita a coloro che la trovano utile ma che in determinate occasioni vorrebbero poter beneficiare di una finestra temporale di utilizzo “libero” dello smartphone.

La novità sembra essere stata attivata via server, dunque non tutti coloro che hanno Benessere Digitale beta possono mettere in pausa la modalità Relax. Speriamo che Google possa introdurla presto in pianta stabile. Potete scaricare l’ultima beta da questo link tramite APKMirror.