Se leggete parecchi ebook, sia su un lettore dedicato sia su un tablet o smartphone Android, sarete d’accordo sul fatto che una delle più grandi limitazioni è quella di non poter sfogliare velocemente le pagine per poi tornare a quella che stavate leggendo. Con un libro cartaceo basta tenere il segno con un dito e sfogliare tra le pagine, ma con la controparte elettronica bisogna ricorrere ai segnalibri, non sempre comodi da utilizzare.

Con il prossimo aggiornamento dell’applicazione Kindle, che raggiungerà a breve sia l’applicazione disponibile per qualsiasi dispositivo Android sia quella preinstallata sui tablet Fire, Amazon introdurrà la funzione PageFlip che renderà più semplice sfogliare un libro. Basterà infatti toccare la pagina che stiamo leggendo per passare ad una vista zoomata.

A questo punto potrete scorrere tra le pagine in cerca dell’informazione o dell’immagine desiderata e tornare alla pagina che stavate leggendo semplicemente toccando la miniatura che rimarrà sempre visibile. Per migliorare la ricerca sarà possibile passare ad una visualizzazione a griglia che ci fornirà un’anteprima delle pagine successive o precedenti, permettendoci di identificarle rapidamente.

pageflip2La stessa funzione arriverà con un aggiornamento OTA anche sui lettori Amazon Kindle anche se in questo caso sarà più complicato riuscire a gestirla, soprattutto a causa della velocità di refresh del display. Amazon non ha comunicato una data precisa per il rilascio
dell’aggiornamento che non dovrebbe comunque tardare ad arrivare su tutti i dispositivi interessati.