Superbook trasformerà lo smartphone in un laptop (Aggiornato: campagna live)

Superbook

Superbook è un accessorio che permetterà di utilizzare lo smartphone come un computer portatile. Il progetto è nato da un team di sviluppo che è riuscito ad ottenere una dock che comprende una tastiera, un touchpad e uno schermo da 11,6 pollici. A differenza con quanto si trova a bordo di un laptop, in questo caso manca il supporto di memoria e le unità di calcolo che invece, sono contenuti nello smartphone che è possibile accoppiare con tale strumento.

In sostanza quindi, Superbook permette l’utilizzo del sistema operativo Android su uno schermo di maggiori dimensioni rispetto a quello dello smartphone, sfruttando la comodità di digitazione e puntamento di tastiera e touchpad. Tra le caratteristiche di natura tecnica annoverate dagli sviluppatori su Reddit, vengono elencate:

  • La risoluzione del display che è di 1366 x 768 pixel.
  • La durata della batteria che può raggiungere le 8 ore.
  • C’è la possibilità per gli sviluppatori di utilizzare l’SDK per creare o adattare applicazioni Android, ottimizzate per lo stile Desktop della dock.
  • I requisiti tecnici dello smartphone devono essere: Android 5.0 Lollipop o superiore, 1 GB di memoria RAM e un’uscita USB (Micro USB o Type-C). Possibilmente il terminale dev’essere dotato di un processore a 64 bit.

L’idea di una dock per smartphone Android potrebbe sembrare nuova; in realtà non lo è. Infatti, tempo fa Motorola ha offerto una linea di “lapdocks” per la sua linea Atrix, che non ebbe molto successo. Probabilmente si trattava semplicemente di un progetto troppo innovativo per l’epoca. Ora le cose stanno cambiando e la prova è insita nello sviluppo di caratteristiche del sistema operativo, come il multi-window, che possono essere opportunamente sfruttate su un ambiente desktop. Anche Microsoft offre una soluzione che permette di sfruttare lo smartphone come un vero e proprio PC; Continuum è una delle innovazioni più interessanti introdotte dal colosso di Redmond per i suoi smartphone.

Il prezzo di Superbook dovrebbe essere pari a 99$. Ancora non è possibile procedere con l’acquisto ma è possibile iscriversi alla newsletter del sito degli sviluppatori per ricevere, in futuro, informazioni sul lancio ufficiale.

Aggiornamento del 21 luglio 2016: è live la campagna di raccolti fondi su Kickstarter a questo indirizzo.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Marco Zattoni

    E che dire dell’Asus Padfone del 2012?

  • Tzr

    certo che motorola è un pò sfigata…
    oltre a questo aveva messo il lettore di impronte all’epoca dell’atrix ma non se lo filò nessuno…

  • Supertecnico

    la fece pure hp per il suo elite x3 e acer per il suo jade primo

  • Antonio Castronuovo

    Con l’avvento di telefoni con 6gb di ram e processori sempre più potenti questa mi sembra un’ottima idea

Top