Con degli smartphone che hanno una durata della batteria sempre minore, sono diversi i produttori che adottano la tecnologia della ricarica rapida che consente al dispositivo di ricaricarsi in tempi anche molto brevi. Ovviamente, tale tecnologia per funzionare necessita di un caricatore in grado di supportare l’erogazione dell’energia necessaria. Sony ha presentato il caricatore Quick Charger UCH12 che, a detta dell’azienda, è in grado di garantire fino a cinque ore di utilizzo dello smartphone con una ricarica di soli dieci minuti.

Il caricatore supporta la tecnologia Quick Charge 3.0 di Qualcomm che permette di avere un’efficienza del 45% in più rispetto alla tecnologia Quick Charge 2.0. Il caricatore Quick Charger UCH12 di Sony usa un algoritmo (INOV) per ottimizzare la giusta quantità di potenza durante la ricarica. Inoltre, non manca il supporto alla MediaTek Pump Express Plus, ovvero la ricarica veloce targata MediaTek.

Non è ancora nota la disponibilità così come non conosciamo i prezzi. Inoltre, i processori che dispongono della ricarica rapida 3.0 si contano ad oggi sulle dita di una mano. Vi terremo informati non appena sapremo ulteriori informazioni in merito.

Via