Chi ha detto che i power bank devono essere tutti uguali, a forma di parallelepipedo e con i soliti materiali? Fonesalesman QiStone+ è una batteria portatile che rompe le regole e propone un design a forma di ciottolo che nasconde anche la capacità di ricaricare (e ricaricarsi) via wireless – da cui il nome! Ecco la nostra recensione di uno dei power bank più originali visti fin qui.

Caratteristiche e design

La cosa che colpisce subito del Fonesalesman QiStone+ è il suo design assolutamente fuori dagli schemi: sembra un ciottolo di fiume, levigato dall’acqua e quindi con forme curve e morbide. L’effetto è aumentato dal materiale usato per la copertura: sono piccoli pezzetti di plastica gommata che danno proprio l’idea di un sasso grazie anche al colore non uniforme, oltre che all’effetto al tatto (parzialmente annullato, però, dal fatto che sia semi-gommato: fosse stato come le cover Sandstone di OnePlus l’effetto sarebbe stato ancora migliore!). Fonesalesman ha senz’altro avuto successo nel creare un power bank con un design assolutamente fuori dalla norma. I materiali impiegati appaiono di buona qualità e il power bank solido e resistente.

Fonesalesman QiStone Plus 2

Un’altra particolarità, questa volta di tipo funzionale, è la presenza di quattro piedini gommati nella parte inferiore, che fanno sì che la forma stondata non faccia ondeggiare la batteria quando è appoggiata ad un piano.

Non c’è un tasto di accensione: è sufficiente toccare il logo sul lato superiore perché la batteria si attivi, illuminando i quattro LED verdi che indicano la carica residua.

Fonesalesman QiStone Plus 3

Il motivo del nome “QiStone+” sta nel fatto che è possibile sia ricaricare il power bank che caricare smartphone e tablet usando lo standard Qi che permette la ricarica wireless. Questo non è, però, l’unico metodo a disposizione: ad una estremità sono collocate una porta USB ed una micro-USB, necessarie per la ricarica e per caricare altri dispositivi nel caso in cui non sia possibile farlo tramite standard Qi.

All’interno della confezione sono inclusi due cavi, un sacchetto in tessuto vellutato e due piccoli tappi per chiudere la porta micro-USB.

Ricarica

È possibile ricaricare la Fonesalesman QiStone+ in due modi: usando un normale cavo oppure tramite standard Qi. Nel primo caso la ricarica avviene con una corrente di 500mA, da cui deriva un tempo di ricarica di circa tre ore. Nel secondo caso i tempi sono simili e si attestano intorno alle tre ore e mezza. Da notare che quando si effettua la ricarica tramite una caricabatterie wireless c’è una notevole produzione di calore, superiore a quella già copiosa della ricarica tramite cavo.

Fonesalesman QiStone Plus 4

Carica dei dispositivi

Come già detto, sono due i metodi per ricaricare altri dispositivi con Fonesalesman QiStone+: uno è usando il tradizionale cavo, il secondo è usando la tecnologia Qi presente su molti smartphone come Nexus 5, Nexus 6 (non 6P!), Galaxy S6, Galaxy Note 5 e moltissimi Lumia, top di gamma e non, oltre al Motorola Moto 360.

Quando si posiziona il dispositivo da ricaricare sopra alla batteria è necessario accenderla premendo il tasto apposito; se il posizionamento è corretto si può sentire un breve fischio che avvisa che la ricarica è iniziata correttamente, mentre in caso contrario si può sentire un ticchettio continuo che avverte che il telefono non è nella posizione giusta.

Fonesalesman QiStone Plus 5

Una particolarità di Fonesalesman QiStone+ è il fatto che può ricaricare tramite standard Qi mentre è ricaricata in wireless: funge, in pratica, da ponte tra il caricatore sotto e il telefono sopra. Un’opzione di dubbia utilità, ma pur sempre un’opzione.

La carica è di appena 4000mAh: non sono molti, e difatti sono sufficienti a ricaricare una sola volta (quasi intera) uno smartphone con una batteria da 3000mAh. L’efficienza varia in base al tipo di carica: usando il cavo si attesta intorno al 70%, mentre usando la tecnologia Qi crolla fino al 50% circa. Dei 4000mAh è possibile ottenere circa 2800mAh collegando lo smartphone con un cavo, mentre si scende a circa 2000mAh se si preferisce sfruttare la ricarica wireless.

C’è una abbondante produzione di calore quando la ricarica avviene tramite Qi; nessun riscaldamento particolare, invece, da segnalare se si usa il cavo.

In conclusione

È certo che la Fonesalesman QiStone+ sia una batteria portatile originale, sia nel design che nelle funzionalità. In quanto a design si discosta dalla stragrande maggioranza dei prodotti simili, mentre nelle funzionalità aggiunge la ricarica wireless che può essere utile per alcuni. L’unico difetto che presenta è il prezzo: è proposta a 44.99€ su Amazon.it, che appare molto più elevato rispetto ad equivalenti batterie più “tradizionali”. Di fatto si tratta di un prodotto pensato per una nicchia. Nonostante ciò, l’acquisto è consigliato: è un ottimo prodotto sotto tutti i profili. Si potrebbe dire che sia un prodotto solido come una roccia, o granitico.