Pioneer approfitta giustamente della visibilità offerta dal CES 2016 di Las Vegas per presentare un lettore portatile basato su Android Lollipop. Non è in realtà la prima volta che la compagnia utilizza il robottino verde nei suoi prodotti: infatti ha prodotto diversi sistemi per connettere gli smartphone alle autovetture basati su Android Auto.

Il nuovo lettore musicale, modello XDP-100R è dotato di un display da 4,7 pollici ed è il primo sul mercato a supportare il formato Master Quality Authenticated (MQA) lossless (cioè senza perdita di dati), portando ad una qualità audio sensibilmente maggiore dei normali mp3; dispone di 32 GB di memoria interna espandibili tramite 2 slot per Micro-SD (200 GB per slot), può effettuare il download della musica direttamente da Onkyo Music (vi ricordiamo che le divisioni audio e video di Pioneer sono di proprietà di Onkyo dal 2014) e supporta l’audio ad alta risoluzione 24bit/192kHz nell’utilizzo del jack per le cuffie. L’XDP può inoltre essere collegato via Wi-Fi, Bluetooth o jack ad altri dispositivi, è costruito in alluminio e dispone di speaker integrati; Pioneer promette un’autonomia di circa 10 ore di utilizzo.

La qualità ha però un prezzo, piuttosto elevato per questo tipo di prodotto: XDP-100R sarà disponibile a partire dagli Stati Uniti ad un prezzo di 700$.

Via