Dopo una lunga attesa sembra che ci siano i primi timidi tentativi di produrre cinturini intelligenti per espandere le funzionalità di Pebble Time. Una delle prerogative del nuovo smartwatch era infatti la sua espandibilità grazie a dei cinturini prodotti da sviluppatori di terze parti. Dopo aver completato una campagna di finanziamento da oltre 3 milioni di dollari, FitPay ha lanciato una campagna di crowdfunding su KickStarter per finanziare Pagarè.

Il nome si rifà chiaramente al termine spagnolo utilizzato per identificare una “cambiale pagherò” ed indica chiaramente la natura del nuovo cinturino. Pagarè infatti permette di trasformare il vostro Pebble Time, sia esso un modello standard, Round o Steel, in un sistema di pagamento contactless.

pagare_AIl cinturino non va assolutamente ad alterare l’estetica dello smartwatch, visto che è virtualmente indistinguibile dall’originale e permette, grazie ad una porta USB integrata, di ricaricare sia il Pebble sia il Pagarè stesso. Il chip NFC necessario all’autorizzazione al pagamento è integrato nella parte bassa del cinturino, evitandovi contorsioni al limite del ridicolo quando arriva il momento di pagare.

Sarà quindi possibile pagare con il proprio Pebble Time in tutti quegli esercizi commerciali che dispongono di un Bancomat abilitato ai pagamento NFC. La sicurezza del sistema è garantita da alcune misure che prevengono la possibilità di furti o transazioni non autorizzate. Ad esempio, dopo aver tolto lo smartwatch dal polso sarà necessario inserire un PIN per autorizzare nuovamente i pagamenti, mentre durante il pagamento il numero della carta di credito verrà sostituito da un apposito token per evitare che tale numero possa essere memorizzato da qualcuno.

Pagare_BIl costo di Pagarè è di 69 dollari, visto che l’offerta iniziale di 49 dollari era valida solamente per i primo 1000 backers. Se non avete ancora un Pebble Time potrete approfittare dell’offerta e spendendo 199 dollari potrete avere l’accoppiata Pebble TimePagaré. Con 249 dollari invece potete acquistare le versioni Steel o Round, sempre con il cinturino incluso nel prezzo.

Trovate tutti i dettagli sulla pagina ufficiale del progetto sul sito KickStarter. A 28 giorni dalla fine della campagna è già stata superata la metà della cifra richiesta quindi ci sono ottime possibilità che il progetto vada in porto. le consegne di Pagaré dovrebbero cominciare a luglio di quest’anno, salvo ritardi o problemi di produzione.

Via