Esistono già alcune app in grado di effettuare una misurazione di massima delle calorie dei piatti che avete davanti, ma si basano o sulla fotocamera dello smartphone o sui codici a barre. Altre app permettono l’invio delle immagini a persone assunte o incaricate di tenere sotto controllo la dieta, ma in questo caso si tratta di un procedimento più costoso e poco immediato.

Grazie a NutriRay3D sarete in grado di misurare autonomamente e con maggiore precisione le calorie utilizzando un accessorio da collegare al vostro smartphone, capace di scansionare col laser il vostro piatto. Attualmente funziona con più di 9000 diversi cibi con una precisione stimata tra l’87,5% e il 91%. Secondo Sep Makhsous, lo studente di dottorato della Università di Washington che si occupa del progetto, lo scanner “crea una mappa tridimensionale basata sull’allineamento dei punti, che una volta messi assieme portano all’ottenimento del volume del cibo“. Sarete anche in grado di memorizzare le ricette che utilizzate regolarmente.

Il progetto è stato originariamente sviluppato per gli epidemiologi nutrizionali del centro per la ricerca contro il cancro Fred Hutchinson, ma la campagna su Indiegogo è stata creata per trasformare il prodotto in un accessorio adeguato all’utilizzo di tutti i giorni. Il crowdfunding è stato appena aperto e l’obiettivo è stato fissato a 50.000$ (da raggiungere in 45 giorni).

Purtroppo l’accessorio è piuttosto costoso: la “donazione” minima per portarsi a casa un NutriRay3D è attualmente di 199$, ma soltanto in 15 potranno averlo a questo prezzo (2 già reclamati al momento); altri 15 avranno la possibilità di acquistarlo a 224$, mentre la cifra standard richiesta è di 299$ più spedizione. Se il progetto vi interessa potete tenerlo d’occhio a questo indirizzo, ma sappiate che per il momento la spedizione è comunque prevista soltanto per il Canada e gli Stati Uniti. Vi lasciamo con un video che vi mostra il funzionamento del dispositivo.

Via