Se siete stufi dei tanti servizi di archiviazione sul cloud che promettono di facilitare il backup e l’organizzazione delle vostre immagini preparatevi ad una rivoluzione. Monument è infatti una soluzione completamente offline per l’archiviazione automatica delle foto contenute nei vostri dispositivi e la successiva condivisione. Monument viene descritto dai suoi creatori come “Il più intelligente dispositivo per l’archiviazione e la gestione delle foto” e sta raccogliendo fondi tramite una campagna appena avviata su Kickstarter.

Monument si presenta come un semplice dispositivo in plastica, dotato di uno slot per schede SD, due porte USB sul retro ed una scheda elettronica per la gestione del trasferimento dei dati. All’interno del dispositivo possono essere alloggiati due comuni hard disk esterni USB che serviranno da spazio di archiviazione per le vostre immagini.

La gestione del dispositivo è affidata ad una applicazione disponibile per Android o iOS che si occuperà di sincronizzare le foto non appena sarete collegati alla rete WiFi di casa o del luogo in cui avete installato Monument. Inserendo una scheda SD nell’apposito lettore verrà visualizzata una notifica sullo smartphone con la richiesta di autorizzare il trasferimento delle immagini.

L’applicazione è il vero cervello di Monument e grazie a cinque diverse funzionalità ci permetterà di avere le nostre foto organizzate e facilmente consultabili. Possiamo utilizzare Time Machine per andare indietro nel tempo, Favorites per accedere sempre alle foto indimenticabili che guardiamo spesso, Faces per cercare tutte le immagini che ritraggono una determinata persona.

Monument-3

Se abbiamo più di una fotocamera o smartphone possiamo utilizzare Cameras per avere le foto suddivise per apparecchio mentre con World map avremo le foto raggruppate per località in cui sono state scattate. Grazie ad una connessione HDMI sarà possibile guardare le foto sullo schermo televisivo o tramite un proiettore su uno schermo ancora più grande. Rispetto ai sistemi di backup sul Cloud quindi avrete il vantaggio di avere i vostri backup sempre a portata di mano, indipendentemente dalla connessione Internet.

Potete trovare tutti i dettagli su Monument tramite la pagina ufficiale su Kickstarter, dove potrete acquistare il dispositivo a partire da 99 euro.

Via