Sta lentamente crescendo l’offerta di proiettori portatili, dotati di una buona autonomia e di una qualità sufficiente a coprire una buona parte dei possibili utilizzi. Ovviamente non siamo ancora ai livelli dei proiettori entry level classici, soprattutto per quanto riguarda la luminosità, che nel caso dei proiettori portatili difficilmente supera i 200 lumen.

ASUS porta una interessante soluzione annunciando il nuovo ASUS ZenBeam E1, un proiettore dalle dimensioni estremamente compatte (110 x 29 x 83 mm) e dal peso contenuto in appena 307 grammi.  Grazie ad una lampada LED, ASUS ZenBeam E1 è in grado di proiettare immagini con una diagonale massima di 120 pollici a 3,7 metri di distanza con una risoluzione di 1280 x 800 pixel.

LA luminosità è davvero elevata per un dispositivo di questo tipo, visto che arriva ad un massimo di 900 ANSI Lumen. Ovviamente in questo caso ne risentirà l’autonomia, che dovrebbe raggiungere le 5 ore con una luminosità di 50 lumen grazie alla batteria integrata da 6000mAh.

ASUS ZenBeam E1 può essere collegato ad uno smartphone Android grazie al connettore HDMI /MHL, che consente di collegare anche un Google Chromecast o una Chromebit. Il prezzo di listino del piccolo proiettore è di 249 dollari, circa 220 euro al cambio attuale.