Non è più come una volta, quando avevamo a disposizione solo una manciata di canali televisivi con i quali passare il tempo, ad oggi gli utenti hanno infatti la possibilità di usufruire di svariati servizi di streaming per l’intrattenimento domestico, utilizzabili attraverso diverse piattaforme come Google TV per esempio, la maggior parte dei quali prevede la sottoscrizione di un abbonamento.

Ognuno di noi infatti paga mensilmente servizio quali Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e compagnia, fortunatamente però esistono anche alcune eccezioni, ovvero servizi di streaming gratuiti nei quali solitamente sono presenti annunci pubblicitari; di esempi ce ne sono diversi in base al mercato in cui ci si trova, in Italia per esempio possiamo utilizzare Pluto TV, Rai Play o Mediaset Infinity senza sborsare un centesimo, tanto per fare qualche esempio.

Ora Big G ha deciso di apportare alcune modifiche all’interfaccia di Google TV, raggruppando in un solo posto tutti i contenuti fruibili in maniera gratuita, così da semplificare l’esperienza d’uso degli utenti.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB BLACK

699.99€ invece di 999.99€
-30%

Google TV riunisce centinaia di canali gratuiti in un unico posto

Può succedere che non tutti gli utenti utilizzino o siano a conoscenza dei vari servizi che consentono la fruizione gratuita dei contenuti, per questo motivo e per semplificare il loro utilizzo, Google ha deciso di raggruppare tutti i canali TV gratuiti in un’unica posizione.

Attualmente in fase di lancio nel mercato statunitense, la nuova funzione integra l’accesso a diversi canali gratuiti direttamente nella scheda Live di Google TV; l’azienda inoltre sta contestualmente lanciando canali integrati gratuiti da Google TV, ai quali l’utente potrà avere accesso senza la necessità di scaricare o avviare alcuna applicazione.

Gli utenti americani possono ora sfogliare oltre 800 canali e programmi premium, inclusi i canali di notizie di NBC, ABC, CBS e FOX, avendo inoltre la possibilità di sintonizzarsi sui canali televisivi di tutto il mondo grazie alla programmazione in più di 10 lingue.

La nuova guida TV riunisce dunque tutti i canali gratuiti in un unico posto, permettendo all’utente di beneficiare di un’esperienza di navigazione più semplice e veloce, nonché della possibilità di salvare programmi e canali nella sezione Preferiti, di modo che siano facilmente raggiungibili durante i successivi utilizzi.

La nuova esperienza verrà resa disponibile per tutti gli utenti negli Stati Uniti nel corso delle prossime settimane, usufruibile da qualsiasi dispositivo Google TV, sia esso una Chromecast con Google TV o una smart TV che utilizza il sistema di Big G; anche i dispositivi Android TV compatibili potranno beneficiare delle novità sopra esposte entro la fine dell’anno. Al momento non ci sono tempistiche o indicazioni precise circa l’implementazione di tali novità anche in altri mercati, ma è lecito presumere che Google porterà la nuova esperienza Google TV anche da noi, prima o poi.

Potrebbe interessarti anche: Google TV lancia le pagine di destinazione per trovare subito cosa guardare