Google aggiorna raramente l’app Calcolatrice e l’ultimo aggiornamento importante risale a settembre 2021 quando l’azienda di Mountain View ha introdotto il design Material You con Dynamic Color.
L’app Google Calcolatrice ha da poco ricevuto un aggiornamento progettato per i dispositivi mobili dotati di un grande display come i tablet.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Google Calcolatrice 8.2 migliora l’interfaccia sui tablet
Prima di questo aggiornamento l’interfaccia utente di Google Calcolatrice su tablet era solo la versione orizzontale dell’app per smartphone con funzioni aggiuntive mostrate a sinistra del tastierino numerico.
Con la versione 8.2 l’interfaccia non occupa più l’intera larghezza dello schermo e la maggior parte delle funzioni extra può essere nascosta quando non è necessaria.
In questo modo gli altri pulsanti assumono una forma a pillola invece che circolare e di conseguenza l’area “visualizzazione” diventa più grande. La sezione “Cronologia” ora appare come una colonna a sinistra sempre visibile e per accedere ai calcoli precedenti non è più necessario abbassare lo schermo e nascondere i tasti.



Questa nuova interfaccia a due colonne consente di sfruttare l’intero schermo su tablet e migliora il multitasking, tuttavia rimane disponibile in modalità semplificata utilizzando il tablet in verticale.
Google Calcolatrice 8.2 è in fase di rilascio tramite Google Play Store, ma non è ancora ampiamente disponibile. Per aggiornare l’app potete utilizzare il badge sottostante, oppure scaricare il file APK dell’ultima versione da APKMirror e installarlo manualmente.
Leggi anche: I migliori tablet Android, ecco la classifica del mese