Un paio di giorni fa il team di sviluppatori di Instagram ha annunciato il lancio di una nuova funzionalità, appositamente studiata per rendere più facile la conn,essione tra gli utenti: ci riferiamo alla possibilità di rimanere aggiornati con i propri amici attraverso una mappa.

Al momento disponibile soltanto negli Stati Uniti, questa funzionalità sembra non abbia ricevuto l’accoglienza sperata dal team del popolare social network, in quanto in Rete vanno moltiplicandosi le lamentele.

Instagram prepara delle modifiche per la nuova funzione

Sono tanti gli utenti ad essere preoccupati per le implicazioni sulla privacy che questa nuova funzione di Instagram potrebbe avere, oltre che per gli altri abusi a cui potrebbe dare luogo.

Da questo specifico punto di vista il team del social network, in occasione del lancio della nuova funzionalità, ha precisato che si tratta di una soluzione opzionale e infatti è sempre possibile disattivare la condivisione della posizione.

Queste sono le istruzioni da seguire per disattivare la condivisione della propria posizione (sia su Android che su iOS):

  • toccare Messaggi in alto a destra nel Feed
  • toccare la Mappa nella parte superiore della posta in arrivo
  • toccare le Impostazioni in alto a destra e selezionare nessuno
  • toccare Aggiorna in basso per salvare le modifiche apportate

Adam Mosseri ha spiegato che se gli utenti non hanno abilitato l’accesso alla posizione la funzionalità mappa è disabilitata per impostazione predefinita e, nel caso in cui dovessero essere indicati sulla mappa, è soltanto perché Instagram mostra l’ultimo reel, non la loro posizione attuale.

Ad ogni modo, Mosseri ha promesso che a breve gli sviluppatori apporteranno delle modifiche per migliorare l’esperienza offerta da tale funzionalità. Staremo a vedere.