Samsung Galaxy A17 5G si avvicina sempre di più al lancio: vista la quantità (e l’entità) di anticipazioni spuntate negli ultimi giorni, è probabile che il nuovo smartphone di fascia bassa della casa di Seoul non si faccia attendere troppo. Quest’oggi, grazie a due rivenditori, abbiamo la possibilità di mettere gli occhi sulle presunte specifiche complete di Galaxy A17 5G, sui render “ufficiali” e persino sui possibili prezzi italiani.
Specifiche complete e render per Samsung Galaxy A17 5G
Anche se con qualche incertezza relativa al possibile arrivo di due modelli, uno 5G e uno 4G (un po’ come avvenuto lo scorso anno con Galaxy A16), nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di scoprire con un po’ di anticipo alcuni dettagli riguardanti Samsung Galaxy A17 5G. Oggi proviamo a fare un po’ di ordine con la lista delle specifiche tecniche complete spuntata sul sito di un rivenditore francese, affiancata da quelli che sembrano proprio essere i render ufficiali.
In base a quanto riportato, Samsung Galaxy A17 5G dovrebbe arrivare nelle colorazioni Black, Grey e Blue, con un design senza apparenti cambiamenti rispetto a quello intravisto nei precedenti leak. Lo smartphone offre uno schermo Infinity-U con notch a goccia per la fotocamera anteriore, bordi non troppo sottili (soprattutto nella parte inferiore) e un modulo fotografico racchiuso in una “placca” verticale nera, simile a quella utilizzata sul resto della gamma Galaxy di fascia media più recente.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, questo è quello che viene riportato sul sito:
- display Super AMOLED da 6,7 pollici a risoluzione Full-HD+ con refresh rate fino a 120 Hz
- SoC Exynos 1330
- 4 o 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna (espandibile con microSD)
- tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP (con OIS e apertura f/1.8), sensore ultra-grandangolare da 5 MP (f/2.2) e sensore per scatti macro da 2 MP (f/2.4)
- fotocamera anteriore da 13 MP (f/2.0)
- connettività 5G dual SIM, Wi-Fi 5, Bluetooth 5.3, NFC, GPS, porta USB Type-C
- certificazione IP54 contro acqua e polvere
- batteria da 5000 mAh con ricarica rapida cablata da 25 W
- sistema operativo: Android 15 con One UI 7



Rispetto al diretto predecessore, Galaxy A16 5G, il nuovo modello fa passi avanti in particolare nello schermo (che sale a 120 Hz di frequenza di aggiornamento) e nella fotocamera principale, ora dotata di OIS. In più, pare che il nuovo modello sarà più sottile (7,5 mm) e più leggero.
Stranamente, sembra che Samsung voglia lanciare Galaxy A17 5G ancora con One UI 7 e Android 15, e non con One UI 8 (per ora quest’ultima è disponibile in versione stabile solo su Galaxy Z Fold7, Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Flip7 FE): potrebbe essere un’ulteriore indicazione del lancio ufficiale non così lontano.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Spuntano anche i prezzi italiani ed europei
Capitolo prezzi: il rivenditore italiano Epto (via Gizmochina) ha pubblicato alcune cifre per la versione da 256 GB, apparentemente sia per la variante 5G sia per quella 4G LTE. Le versioni LTE sono proposte a 289,90 euro (8-256 GB), mentre quelle 5G tra i 299,90 e i 308,90 euro (sempre 256 GB). Vi ricordiamo che Galaxy A16 e Galaxy A16 5G hanno debuttato a 209,90 e 239,90 euro nel taglio da 4 GB di RAM e 128 GB.
Non troppo distante il rivenditore francese fonte delle specifiche più su, che svela i presunti prezzi di vendita consigliati per la versione 4-128 GB di Galaxy A17 5G: tutte e tre le sopra citate colorazioni sono proposte a 229,99 euro. Al momento, lo smartphone risulta addirittura acquistabile, quindi la cifra dovrebbe risultare quella corretta.



Visto quanto trapelato, nonostante Samsung Galaxy A17 5G fosse atteso non prima di ottobre, è probabile che il debutto ufficiale possa già avvenire nei prossimi giorni. Torneremo sicuramente sull’argomento non appena ne sapremo di più.