Vivo annuncia oggi il lancio in Italia di due smartphone Android di fascia media: arrivano Vivo V50 Lite 5G e Vivo V50 Lite 4G, nuovi modelli pensati per offrire un’esperienza fotografica di livello a un prezzo contenuto. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere, compresi i prezzi per il mercato italiano e dove acquistarli.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB

Spedito da Amazon

669€ invece di 1219€
-45%

Vivo V50 Lite 5G e 4G sono disponibili da oggi in Italia

Vivo V50 Lite arriva nelle due versioni presentate durante l’evento milanese del mese scorso, durante il quale abbiamo conosciuto anche Vivo V50. Entrambe le varianti vogliono proporre un equilibrio tra autonomia, esperienza fotografica e design ultrasottile.

La serie V è progettata per offrire agli utenti la possibilità di immortalare i momenti più preziosi con nitidezza e creatività“, ha dichiarato Yong Dao, General Manager di Vivo Italia. “Con Vivo V50 Lite, ci spingiamo oltre integrando una rivoluzionaria batteria BlueVolt ultrasottile da 6500 mAh in un design sottile e di riferimento per il settore. Il nostro avanzato sistema di fotocamere, inoltre, assicura ritratti di qualità in qualsiasi condizione di luce, rendendo ogni scatto, anche il più spontaneo, un’opera d’arte. Il nostro impegno come azienda è continuare a sviluppare tecnologie che migliorano ogni aspetto dell’esperienza dei nostri utenti“.

Le specifiche tecniche dei nuovi smartphone Android

Come ricorderete dall’evento di qualche settimana fa, uno dei punti di forza dei nuovi smartphone è costituito dall’enorme batteria: a bordo troviamo su entrambi i modelli un’unità da ben 6500 mAh in un corpo da 7,79 mm di spessore. Per ottenere questo risultato, Vivo ha utilizzato tecnologie proprietarie all’avanguardia, tra cui ricomposizione del carbonio, rimodellamento degli elettrodi e innovativi sistemi di incapsulamento della batteria.

La batteria garantisce fino a 27 ore di riproduzione video o 14 ore di navigazione con una sola ricarica. Quando questo non sarà sufficiente, potrà entrare in gioco la ricarica cablata FlashCharge da 90 W (affiancata alla ricarica inversa), che permette di raggiungere il 50% in circa 23 minuti. Vivo propone anche la modalità di sospensione AI e una durata della batteria di 5 anni, che garantiscono un’affidabilità a lungo termine, oltre alla protezione di sicurezza 24-Dimension, che garantisce una ricarica stabile ed efficiente, regolando tensione, corrente e temperatura per evitare il surriscaldamento.

La modalità AI Sleep Mode sfrutta l’intelligenza artificiale per apprendere le abitudini degli utenti, rallentando il naturale consumarsi della batteria attraverso l’ottimizzazione dei consumi e la gestione intelligente delle attività in background. In più, con la tecnologia Zero-Power SuperFast Startup, lo smartphone completamente scarico può riavviarsi in soli tre secondi dopo essere stato collegato alla presa.

Come abbiamo visto, entrambi gli smartphone mettono a disposizione uno schermo AMOLED da 6,77 pollici a risoluzione Full-HD+, con refresh rate fino a 120 Hz, ma cambia ovviamente il cuore: V50 Lite 5G dispone del SoC MediaTek Dimensity 6300, mentre V50 Lite 4G propone un Qualcomm Snapdragon 685. Al fianco di questi ultimi trovano posto 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.

Vivo V50 Lite è dotato di una fotocamera principale da 50 MP con sensore Sony IMX882, che promette di eccellere anche in condizioni di scarsa illuminazione. La tecnologia Aura Light Portrait intende replicare la qualità della luce professionale da studio: diffonde uniformemente luce sul soggetto, eliminando eventuali ombre o sovraesposizioni; è lo smartphone stesso a suggerire all’utente quando attivare la funzione Aura Light, in base alle condizioni di illuminazione.

Specifiche tecniche di Vivo V50 Lite 5G:

  • display AMOLED da 6,77 pollici a risoluzione Full-HD+
  • SoC MediaTek Dimensity 6300
  • 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna
  • doppia fotocamera posteriore con sensore principale Sony IMX882 da 50 MP
  • certificazione IP65 contro acqua e polvere
  • batteria da 6500 mAh con ricarica cablata da 90 W
  • Per ulteriori dettagli potete consultare la scheda tecnica completa di Vivo V50 Lite 5G

Specifiche tecniche di Vivo V50 Lite 4G:

  • display AMOLED da 6,77 pollici a risoluzione Full-HD+
  • SoC Qualcomm Snapdragon 685
  • 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna
  • doppia fotocamera posteriore con sensore principale Sony IMX882 da 50 MP
  • batteria da 6500 mAh con ricarica cablata da 90 W
  • Per ulteriori dettagli potete consultare la scheda tecnica completa di Vivo V50 Lite 4G

AI Image Studio e design

Vivo V50 Lite vuole fare la voce grossa a livello fotografico nella sua fascia di prezzo, e propone alcune soluzioni AI proprietarie. Con la funzione Cancellazione AI lo smartphone può rimuovere gli oggetti indesiderati dalle foto per mettere in primo piano il soggetto inquadrato. In più, grazie a Miglioramento Foto AI è possibile restituire maggiore profondità di colore, facendo risaltare meglio i particolari e schiarendo le immagini, anche quelle scattate in precedenza.

Gli smartphone Android arrivano in commercio nelle colorazioni Titanium Gold, Phantom Black e Fantasy Purple: la prima “fonde la resilienza del titanio con calde sfumature dorate, per un effetto lussuoso ma discreto“, mentre la seconda “si muove tra i toni profondi del cielo notturno e riflessi viola che richiamano un’aurora boreale, per chi ricerca un’estatica futuristica e affascinante“; Fantasy Purple è invece la variante giusta per chi apprezza il richiamo del gioco di gradazioni tra rosa e viola.

Vivo V50 Lite è progettato per durare nel tempo, e offre certificazione SGS Five-Star Drop Resistance e una resistenza agli urti di livello militare. I test hanno confermato la sua robustezza con 42.000 cadute simulate da altezze comuni (quelle di tavoli o tasche). La sua struttura ammortizzante completa combina un telaio in metallo rinforzato, strati di schiuma che assorbono gli urti e Shield Glass, il 20% più resistente rispetto agli schermi convenzionali. Non manca la certificazione IP65 contro polvere e schizzi d’acqua: secondo quanto riferito, lo smartphone può resistere a 12 ore di esposizione alla pioggia o all’immersione in liquidi per 5 secondi.

Prezzi e uscita di Vivo V50 Lite 5G e 4G

Vivo V50 Lite 5G e Vivo V50 Lite 4G sono disponibili all’acquisto in Italia a partire da oggi, 3 aprile 2025, al prezzo consigliato di rispettivamente 329 euro e 259 euro. Il modello 5G è acquistabile presso i punti vendita WINDTRE, mentre quello 4G presso i negozi Euronics e SME.

A partire da metà aprile sarà disponibile anche una Special Edition di Vivo V50 Lite 5G: al prezzo speciale di 359 euro includerà non solo lo smartphone, ma anche le cuffie true wireless Vivo TWS 3e, e un caricabatterie da 90 W (presso i punti vendita Euronics e SME).