Google Play Services sono fondamentali per l’utilizzo di tutti i servizi del colosso di Mountain View, rappresentando la soluzione studiata da Google per “animare” il suo ecosistema.

Dalla sincronizzazione dei contatti alle impostazioni legate alla privacy, dall’autenticazione e localizzazione all’aggiornamento delle app, i Google Play Services hanno nel complesso un ruolo fondamentale nell’esperienza di utilizzo dei dispositivi basati su Android ed è importante, pertanto, aggiornarli quando viene rilasciata una nuova versione.

Ebbene, nelle scorse ore alcuni utenti Android hanno ricevuto la notifica relativa alla disponibilità di un nuovo update.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

Spedito da Amazon

985€ invece di 1299€
-24%

Un nuovo bug per i Google Play Services

La notifica di aggiornamento di Google Play Services viene inviata da varie app del colosso di Mountain View e la disponibilità di una nuova versione spesso è necessaria per il corretto funzionamento di alcune applicazioni dell’azienda, come ad esempio Google Messaggi e Ricerca Google.

Sul Google Play Store l’ultima versione stabile disponibile di Google Play Services è la 25.09.33 e non vi sono aggiornamenti che è possibile scaricare ma, nonostante ciò, diversi utenti hanno iniziato a visualizzare la seguente notifica, condivisa su X da Artem Russakovskii:

Google Play Services

Stando a quanto si apprende, gli utenti possono cancellare la notifica ma questa ricompare dopo qualche minuto e il problema permane anche nel caso in cui si tentino soluzioni comuni, come il riavvio del device o la cancellazione della cache.

Quasi certamente si tratta di un bug che, secondo le segnalazioni in Rete, riguarda gli utenti Google Pixel e Samsung ma al momento non è chiaro quanto sia diffuso.

Restiamo in attesa di informazioni ufficiali da parte del team di Google, nella speranza che il problema possa essere risolto in tempi rapidi.