Negli ultimi anni Samsung si è fatta apprezzare per la velocità di rilascio degli aggiornamenti software, riuscendo a tenere il passo di Google e ciò non solo per quanto riguarda le patch di sicurezza mensili ma anche per le versioni di Android.

Con l’ultima release dell’OS di Google, tuttavia, le cose sono andate diversamente e One UI 7, la versione personalizzata dell’interfaccia di Samsung basata su Android 15, è attualmente disponibile soltanto su alcuni modelli.

Al momento nemmeno la serie Samsung Galaxy S24 può contare sulla nuova interfaccia di Samsung, sebbene i test pare siano oramai a buon punto ed entro la fine del prossimo mese dovrebbe essere dato il via al rilascio a livello globale del relativo aggiornamento.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Con One UI 7 potrebbe cambiare la politica degli aggiornamenti

Negli ultimi anni Samsung ci ha abituato al rilascio di versioni “intermedie” tra un major upgrade e l’altro (in modo da introdurre nuove funzionalità), come ad esempio in occasione del lancio di una nuova generazione dei suoi smartphone pieghevoli ma nel 2025 le cose potrebbero andare diversamente.

Almeno ciò è quanto ha suggerito il popolare leaker Ice Universe, che con un post su X ha annunciato che la prossima versione dell’interfaccia del colosso coreano dovrebbe essere One UI 8.0.

In sostanza, Samsung non avrebbe in programma il lancio di One UI 7.1 o 7.1.1, passando direttamente alla versione che porterà con sé Android 16.

Purtroppo il leaker non ha fornito dettagli su quelle che potrebbero essere le ragioni che avrebbero spinto Samsung a cambiare strategia per quanto riguarda gli aggiornamenti e non è chiaro se vi sia un legame con il “ritardo” rispetto alle previsioni iniziali del rilascio di One UI 7.

Probabilmente nel corso dei prossimi giorni ne sapremo di più. Basta avere un po’ di pazienza.