Il team di sviluppatori di Google Foto continua a lavorare senza sosta al miglioramento di questo popolare servizio e tra le ultime novità vi è un’interfaccia ridisegnata che dà maggior risalto alla funzionalità dei Ricordi.

Annunciata il mese scorso, questa novità nelle ultime ore sta raggiungendo un crescente numero di utenti negli Stati Uniti e ciò suggerisce che presto potrebbe essere rilasciata anche a livello globale.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

239€ invece di 379€
-37%

Come cambia l’interfaccia di Google Foto

In virtù di questa riprogettazione, il marchio “Google Foto” viene spostato a sinistra mentre il negozio per la stampa delle foto, la condivisione e l’avatar del proprio account sono a destra.

La condivisione nella barra in basso lascia il posto a “Ricordi”, con accanto la Libreria e la Ricerca (una riorganizzazione simile è attiva sui tablet) mentre la scheda “Utilità” è stata rimossa.

Senza dubbio la modifica più significativa è rappresentata dal feed Ricordi con la sua sequenza temporale simile a un album, che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per la cura e l’organizzazione automatica.

Il team di sviluppatori di Google mira ad offrire agli utenti una soluzione che sia in grado di consentire loro di rivivere, personalizzare e condividere facilmente i viaggi e i momenti quotidiani più memorabili con i propri cari.

Gli utenti possono creare ricordi (ossia album da condividere) da un pulsante di azione mobile piccolo che appare solo quando si scorre verso il basso e l’intelligenza artificiale generativa viene sfruttata per offrire suggerimenti per i titoli personalizzati.

Questa nuova interfaccia è stata riscontrata sulla versione 6.54 di Google Foto e al momento dovrebbe essere disponibile solo negli USA.

Se desiderate scaricare le ultime versioni di Google Foto per Android potete fare affidamento su APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link).

L’app può essere scaricata anche dal Google Play Store sfruttando il seguente badge: