ROM LG G Flex per LG G2: recensione LRS G Flex 1.2.0

copertina-gflex

La LRS G Flex 1.2.0 è un porting della ROM stock del nuovo e innovativo LG G Flex per il G2 in versione internazionale, ossia la D802, che è anche quella venduta in Italia.
Su XDA esistono ormai svariati porting analoghi, come la versione di Starfighter o quella di cloudyfa, ma è stata scelta proprio questa ROM in quanto, a mio modo di vedere, questa è quella che garantisce la maggior fluidità e stabilità.

2014-01-30 23.19.31

Booting
In qualità di porting della ROM stock del G Flex, non sono state aggiunte funzionalità o tweak che non facciano parte del nuovo terminale, dunque anche la schermata d’avvio non è stata toccata e risulta quindi uguale a quella di tutti i recenti modelli LG: animazione del logo dell’azienda con suono annesso se prima dello spegnimento il dispositivo non era in silenzioso o in vibrazione. Come al solito, il primo avvio dopo l’installazione richiede un po’ più di tempo, mentre i seguenti riavvii saranno a dir poco fulminei.

Caratteristiche
Le caratteristiche della ROM sono praticamente le stesse di quella originale del G2, che potete trovare qui. Quindi, senza soffermarci su ciò che è già stato analizzato, passeremo direttamente a ciò che è stato aggiunto, modificato ed eliminato.

Aggiunte
Le aggiunte rispetto alla ROM del G2 sono relativamente poche.

  • Possibilità di rendere la navbar a scomparsa nelle app che desideriamo.

2014-02-01 15.05.40

  • Possibilità di rendere la navbar in tinta con le app: in base all’applicazione aperta, la navbar sarà sceglierà intelligentemente se mostrarsi bianca o nera.

2014-01-30 20.09.05

  • Possibilità di far slittare i pulsanti della navbar: con uno swype laterale i pulsanti verranno raggruppati tutti a destra o tutti a sinistra (ovviamente a seconda della direzione dello swype) per un miglior utilizzo con una mano.
  • Multiwindow: tenendo premuto il tasto indietro è possibile visualizzare due app contemporaneamente dividendo in due parti lo schermo. La barra di divisione può essere spostata a piacimento dall’utente, e, a differenza della soluzione adottata dalla connazionale Samsung, tutte le app sono compatibili con questa utile feature.
  • Sono stati aggiunti i toggle “Toggle 2G”, per eseguire lo switch istantaneo alla connessione 2G, e “Flashlight” per accendere immediatamente il LED flash posteriore.

2014-01-30 20.08.14

  • È stato aggiunto un widget dedicato al flash posteriore.

2014-01-30-23-46-16

  • È stata aggiunta l’applicazione QTheater, una applicazione molto bella da vedere, soprattutto quando attivata dalla lockscreen: come suggerisce il nome, è una raccolta “teatrale” delle nostre foto e dei video presenti in galleria più un collegamento all’app di YouTube, e, come accennato appena prima, è accessibile in modo ancor più teatrale anche dalla lockscreen con un semplice pinch to zoom.

2014-01-30 19.58.46

Modifiche

Al contrario delle aggiunte, che devono essere scovate, già al primo avvio le modifiche sono ben visibili e sono ben più numerose.
Eccole di seguito:

  • Gli sfondi sono quelli predefiniti del G Flex, mentre non sono presenti quelli del G2.
  • Il tema predefinito è quello del G Flex, che modifica anche le icone predefinite di LG. Tuttavia è da sottolineare come le icone siano state modificate dall’autore, togliendo lo sfondo scuro e trasparente a ognuno di esse, ottenendo così un effetto molto più gradevole di quello originale. Preinstallato vi è anche il tema “Basic”, che è lo stesso di quello di default del G2: dunque, scegliendo questo tema, anche le icone torneranno “normali”.

2014-01-31 00.15.05

2014-01-30 23.56.43

  • I widget di LG, come quello dedicato al Player musicale, sono diventati scuri.

2014-01-30 23.59.23

  • Il font è diventato più snello e più piccolo in certe occasioni (Play Store o schede di Google Now).

2014-01-31 00.00.20

  • La lockscreen di default è quella del G Flex: davanti a noi troviamo un mare in movimento con i riflessi della luna, sia di giorno che di notte. Inclinando in alto il device possiamo osservare il cielo scuro e pieno di stelle di notte, o chiaro, con due curiose lanterne di giorno, mentre inclinandolo verso il basso, la visuale si abbasserà nuovamente sul mare. Inoltre è possibile abilitare dalle impostazioni l’animazione meteo, che aggiunge un tocco di classe in più: quando è sereno vedremo i raggi di sole che filtrano l’acqua, quando piove vedremo la pioggia battere sul mare e le goccioline d’acqua “attaccate” allo schermo e infine quando nevica vedremo i fiocchi di neve danzare sullo schermo.
  • La fotocamera ha subito dei miglioramenti significativi grazie alla mod “Xdabbeb’s Camera v1.5.0″, che, insieme alla mod di Jishnu Sur (un altro developer di XDA), è una delle migliori per la fotocamera del G2. Inoltre di default la fotocamera sarà sempre in modalità intelligente anziché in quella normale.
  • La navbar è stata rimpicciolita in altezza, in modo tale da occupare meno spazio.
  • Il toggle per QuickRemote, quando ampliato, risulta spostato verso destra. Non è chiaro se sia una modifica volontaria o meno, ma rende migliore l’utilizzo con una mano.

2014-01-30 20.10.31

Mancanze e difetti riscontrati

Letschky, l’autore della ROM, nonché developer di XDA, ha anche tolto due funzioni preinstallate che riteneva inutili, ossia “Slide aside” e “QVoice”, noto anche come “Voice Mate”.

La prima riguarda il multitasking, ed è una gesture elaborata da LG che permette di lasciare in esecuzione tre app a scelta, facendole scorrere con tre dita verso il lato sinistro dello schermo. Una notifica tiene il conto delle applicazioni tenute aperte lateralmente, che possono essere richiamate con la stessa gesture a tre dita ma verso destra. La feature in sé è molto interessante ma l’obbligo di utilizzare contemporaneamente tre dita ne rende l’utilizzo difficoltoso e di conseguenza resta il più delle volte inutilizzata.

La seconda invece è l’assistente vocale di LG, che come in tutti i dispositivi Android personalizzati, va ad affiancare Google Now senza però riuscire a competere. Inoltre non è possibile utilizzarlo in italiano, il che lo rende ancora più limitato e inutile.

Oltre a queste mancanze, che sono dovute a una scelta ben precisa dell’autore della ROM, sono stati riscontrati anche dei difetti, più o meno gravi.

Il più grave riguarda l’incompatibilità con Google Calendar: l’app può essere scaricata dal Play Store, ma una volta aperta va in crash, e ci costringe quindi a ripiegare su altre soluzioni.

2014-01-31 00.08.35

Un altro difetto, meno grave e che riguarderà ben pochi utenti qui in Italia, riguarda la connessione dati: se nella versione 1.1.0 bisognava settare gli APN manualmente, ora, con la 1.2.0, questa procedura non è più necessaria e tutto viene svolto in automatico. Fin qui nulla di strano. Il problema si presenta per quelli che usufruiscono della connessione 4G/LTE, in quanto di default l’impostazione di rete è settata su GSM/WCDMA automatico, ma è sufficiente cambiare il setting su GSM/WCDMA/4G automatico. Tutto qui? No, perché ogni volta che verrà spento e riacceso il terminale, l’impostazione di rete tornerà a essere quella di default.

2014-01-31 00.09.54

Infine per i giocatori di Real Racing 3 sarà necessario anche cambiare il build.prop con i permessi di root, in quanto dal Play Store risulterà che il nostro dispositivo non è compatibile.

2014-01-31 00.12.25

Conclusioni

In termini pratici, questa ROM è favolosa: aggiunge svariate funzioni e modifiche che non fanno altro che giovare al nostro già ottimo terminale e soprattutto nell’utilizzo quotidiano, che alla fine è quel che conta di più, risulta essere stabile, senza lag o crash improvvisi. Inoltre la durata della batteria rimane pressoché immutata, nonostante la lockscreen dinamica.

Infine, a differenza di altri porting analoghi presenti nel panorama del modding, questa ROM odexed risulta essere molto leggera, con un peso di 1GB soltanto.

Se dunque voleste provare l’esperienza G Flex sul vostro G2 (il che vi farà risparmiare anche 899 euro!), non vi resta altro che flashare questa ROM reperibile qui.

2014-01-30 19.58.59

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Mhiyo Carm

    Scusatemi

  • Nicholas

    scusate l’ignoranza qualcuno mi potrebbe passare un link con la guida per installare la rom..? è la prima volta e non vorrei sbagliare

  • Nicolò Piccione

    Se avrei un G2,mi metterei solo questa rom per la lockscreen anche se credo che ci faranno l’aggiornamento all’app Lg Optimus Lockscreen,e anche per il dual windows e altro!!!!!!!

  • Davide Marcellino

    Sarei curioso di vedere come si comporta con la ricezione che a parer mio é uno dei pochissimi punti deboli del g2

    • fedeangryfe

      Mai avuto ALCUN problema di connessioni sia 2g,3g,umts,…men che meno con wifi,forse hai un G2 difettoso.Anzi ti dirò di più prende meglio del Note2 e Xperia Z che ho avuto

      • Davide Marcellino

        veramente ho letto in giro che non sono l’unico magri tu sei in una zona o hai un operatore che prende bene in qualsiasi situazione se non sbaglio l’ antenna è leggermente depotenziata (infatti esistono dei tweak apposta) per una questione di risparmio energetico ed è anche leggermente lento a riagganciare la rete ho avuto un nexus 4 prima e non era molto meglio ma la differenza si sentiva mentre prima ancora con s3 non ho nemmeno mai guardato la barra del segnale quindi son convinto si poassa fare di meglio con i prossimi aggiornamenti….poi magari è proprio il mio ad avere problemi questo non lo posso sapere

        • David Yun

          Il mio G2 non ha mai avuto problemi nè con la ROM stock né tantomeno con questa.

        • fedeangryfe

          Io abito in Valle d’Aosta,posto non eccelso per ricezione. E ho Tim,ma prima avevo Coopvoce,che si appoggiava sempre a Tim

  • LoSparasemi

    Ciao Yun!

    • David Yun

      Ciao, ci conosciamo?

  • Andrea

    Questa rom rende il G2 flessibile? :D

    • Nicolò Piccione

      NO,Non siamo ancora nel 2214!

  • Nicolò Piccione

    Ma questi difetti su un lg g2 normale senza questa rom, non ci sono vero???Ma questa rom è solo per G2 o anche per altri dispositivi?????

    • David Yun

      I difetti riguardano ovviamente solo questa ROM, che è disponibile solo per i G2 internazionali. La ROM stock ne è esente.

  • SIMONE

    Peccato per la connettività lte che utilizzo sempre sul mio g2, è una grande seccatura ogni volta entrare nelle impostazioni e modificare. Interessante il toogle 2g, ma esistono già app di terze parti con relativi widget che fanno la stessa cosa.

    • David Yun

      Sì in effetti non è proprio il massimo, però volendo, se è il maggior problema che ti affligge puoi sempre installare la v1.1.0 in cui devi mettere gli APN manualmente ma poi non devi rimettere il 4G ogni volta che lo spegni e riaccendi. ;)

Top