Pokémon Go è stato lanciato ufficialmente in Italia il 15 Luglio 2016 e già iniziano i problemi nel gioco. In moltissimi, durante la giornata odierna, ci avete scritto riguardo al non funzionamento di Pokémon Go ed è per questo che abbiamo deciso di dedicare un articolo relativo alle sue problematiche.

I problemi più comuni, persistenti nella giornata di oggi 16 Luglio 2016, sono i seguenti messaggi: “Impossibile recuperare i dati di gioco dal server”,  “Si è verificato un problema con i nostri server. Riprova più tardi” e “Accesso non riuscito, Riprova”.
Questi tre errori sono generati non dal vostro smartphone bensì dalla struttura server del gioco, ergo il problema ce l’ha il fornitore di Pokémon Go.

Cosa vuol dire? Che i server sono down, nessuno può giocare a Pokémon Go a causa di un problema tecnico o di un sovraccarico di utenza. Questa seconda ipotesi è la più probabile dato l’ampliamento del parco utenti che può ora giocarci, come ad esempio l’Italia. La soluzione è aspettare e provare, di tanto in tanto, a riaprire il gioco.

Durante le vostre segnalazioni ci avete suggerito inoltre problemi di Pokémon Go all’interno del gioco, vediamo alcuni casi e le relative risposte/soluzioni.

“L’animazione di cattura di un Pokémon si interrompe e non mi avvisa se è stato catturato o meno.”

In questo caso c’è stato un problema di rete durante la cattura del Pokémon. L’unica soluzione è uscire dal gioco, chiuderlo eliminandolo dalle “Applicazioni Recenti” e quindi riavviare Pokémon Go.

“L’immagine di un Pokéstop non compare e non mi fornisce strumenti”

Anche in questo caso il problema è di rete. Aspetta sempre il caricamento dell’immagine del Pokéstop prima di girare il medaglione. Il problema solitamente persiste e bisogna abbandonare l’idea di ottenere strumenti in quel Pokéstop nei 10 minuti successivi.

“Clicco il Pokémon per procedere alla cattura ma non me lo seleziona”

In questo caso il problema viene riscontrato quando c’è un malfunzionamento tecnico come quello di oggi 16 Luglio 2016.

Ne traiamo che Pokémon Go non è sicuramente un gioco perfetto al momento, le tecnologie in campo sono molte ma siamo fiduciosi che Niantic, lo sviluppatore, vada col tempo a migliorarlo, sperando inoltre in una infrastruttura migliore per sopportare l’elevato numero di utenza.

Nel frattempo che aspettate la ripresa del gioco, potete scoprire dove trovare i Pokémon di vostro interesse.