Il presidente di Huawei, Richard Yu, non sembra essere intenzionato necessariamente ad una pacifica convivenza con le altre aziende e, come questa volta, si lascia andare a dichiarazioni abbastanza dure che colpiscono non solo Samsung ed Apple ma a tratti anche Google.

Per Richard Yu, infatti, il Galaxy S4 è uno smartphone che vende tanto solo perchè Samsung ha messo in atto una politica pubblicitaria martellante:

Samsung ha tantissimi soldi – se investi in marketing e branding allora le persone compreranno sempre, indipendentemente da quanto buoni siano i prodotti. Il Samsung Galaxy S4 è solo uno smartphone così-così.

Non si può dargli completamente torto. Sulla qualità e le prestazioni del Galaxy S4 forse si può essere in disaccordo, ma in effetti chi pubblicizza di più i suoi prodotti ed investe in pubblicità, guadagna di più. Questa, comunque, è una regola generale del marketing.

Anche ad Apple il signor Yu riserva delle “dolci” parole:

Nel suo ultimo aggiornamento, Apple ha reso il suo smartphone estremamente semplice da usare. Ma se volessimo imparare da loro non potremmo farcela, perchè essi ora sono in decadenza. Noi vogliamo essere superiori rispetto a loro.

Ormai è convinzione e costatazione comune che Apple ultimamente sta perdendo qualche colpo nei confronti dei competitor, e Richard Yu non perde modo per evidenziarlo. Naturalmente anche questa è una strategia, forse la più antica del mondo: ognuno tira acqua al proprio mulino.

Critiche, anche se relativamente, arrivano anche per Google. Richard Yu afferma che Android stock è ancora un po’ complicato da utilizzare:

Noi abbiamo una buona relationship con Google. Vogliamo che Android sia molto più user-friendly, quindi abbiamo apportato un sacco di miglioramenti [sui nostri dispositivi]. Google va bene per un ingegnere ma non per un consumatore. Il sistema è un po’ troppo complicato.

Su questo ci sentiamo di dissentire quasi del tutto. Android stock, paragonato alle varie personalizzazioni di qualsiasi azienda, è uno dei sistemi più semplici da utilizzare, nonchè il più fluido ed ottimizzato. Naturalmente vi mancano delle app che le aziende pre-installano sui dispositivi, come ad esempio i file manager, oppure toggle aggiuntivi. Ma tutto sommato c’è il Play Store e si può personalizzare il proprio device come si vuole.

Le sue ultime dichiarazioni, infine, vanno a sancire quelli che sono i futuri programmi di Huawei come azienda, in quanto il Regno Unito viene definito come il posto ideale per poter sperimentare nuovi piani:

Il Regno Unito è un buon banco di prova per gli USA e per il mondo. Abbiamo assunto molte persone del Regno Unito e contribuiamo molto per la società. Nel Regno Unito possiamo avere buone persone. Ci comportiamo come un’azienda locale.

Ora, dopo le sue dichiarazioni, vi sentite di essere pienamente d’accordo con il signor Yu oppure dissentite dalle sue affermazioni?

Via