Xiaomi ha ufficializzato Watch Color, smartwatch dal form factor circolare che promette 1.540 configurazioni estetiche differenti grazie a due colorazioni della cassa, Elegant Black e Fashion Silver, sette cinturini venduti come accessori, sei in silicone ed uno in pelle di alligatore, e ben centodieci quadranti diversi, destinati ad aumentare in numero con gli aggiornamenti software.
La scheda tecnica di Xiaomi Watch Color
La scheda tecnica di Xiaomi Watch Color non mostra particolari lacune: il display è un AMOLED da 1,39 pollici e 454 x 454 pixel contenuto in una cassa di acciaio inox dal diametro di 46 millimetri, ma non è da escludere che Xiaomi possa portare al debutto anche una variante da 42 millimetri, la quale tuttavia per ragioni fisiche difficilmente potrà contare su una batteria da 420 mAh, che secondo la Casa garantisce al Watch Color fino a 22 giorni di autonomia in modalità base, fino a 14 in modalità standard e fino a 22 ore quando si chiama in causa il GPS con GLONASS integrato per monitorare le attività sportive.
Completano il quadro il Bluetooth 5.0 LE, l’NFC, il sensore di luminosità ambientale, il giroscopio, il sensore geomagnetico, l’accelerometro ed il barometro. Non manca inoltre la resistenza alle immersioni fino a 50 metri ma è assente la memoria interna che avrebbe permesso di custodire dei brani musicali da ascoltare durante gli allenamenti.
Le funzioni smart di Xiaomi Watch Color
Xiaomi Watch Color infatti è in grado di tracciare fino a 10 attività tra cui corsa all’aperto, corsa indoor, ellittico, passeggiate, allenamento libero, nuoto al coperto e nuoto in mare. Il tutto avviene tramite i numerosi sensori di cui è dotato, i quali possono rilevare il VO2max cioè il volume di ossigeno consumato, la frequenza cardiaca, i livelli di stress ed il sonno, informazioni trasferite al software integrato Firstbeat che analizza l’attività fisica e dispensa consigli sugli allenamenti.
Di questi tempi non poteva mancare l’integrazione di un assistente digitale nello specifico di XiaoAI, quello che l’azienda ha pensato per il mercato cinese. Xiaomi Watch Color dispone di un microfono per recepire i comandi vocali dell’utente ma non di un altoparlante, per cui le risposte vengono mostrate sullo schermo. L’interfaccia utente non è la MIUI per orologi ma una simile, ed inoltre la produzione del Watch Color pare non essere stata affidata a Huami ma alla Shanghai Suo Prime Technology LTD, altra azienda che gravita intorno a Xiaomi.
Prezzo, disponibilità e immagini di Xiaomi Watch Color
Xiaomi Watch Color è in disponibile in preordine in Cina in versione Elegant Black e Fashion Silver per 799 Yuan, l’equivalente di 100 euro al cambio attuale. Al momento non ci sono notizie in merito ad una eventuale commercializzazione sul suolo europeo. Vi terremo aggiornati.