Xiaomi ha da poco presentato ufficialmente Xiaomi Redmi Pro, uno smartphone che rappresenta un punto di svolta per tanti versi, viste le tante novità presenti a bordo. Ottimo design, materiali di qualità e soluzioni tecnologiche intelligenti caratterizzano uno smartphone dal prezzo contenuto che darà sicuramente del filo da torcere a qualsiasi altro smartphone che voglia collocarsi nella fascia alta del mercato.

Non dimentichiamo infatti che Xiaomi Redmi Pro monta il miglior chipset di MediaTek in attesa di Helio X30 che promette prestazioni sensazionali. Andiamo dunque a scoprire subito la scheda tecnica dello smartphone che sarà disponibile in tre varianti, con prezzi davvero molto interessanti.

Si parte da un display AMOLED, utilizzato per la prima volta da Xiaomi e realizzato da EverDisplay e BOE, con risoluzione FullHD e diagonale da 5,5 pollici. Sotto la scocca, realizzata in alluminio spazzolato, troviamo il meglio prodotto di MediaTek, vale a dire il chipset Helio X20′ per la versione base e il chipset Helio X25 per i due top di gamma. In entrambi i casi è presente una CPU deca core che nel caso di Helio X25 lavora a 2,5GHz.

Diversi anche i tagli di memoria interna e RAM: Si parte da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna per la versione base, si passa a 3GB di RAM e 64GB di memoria interna per la versione intermedia per arrivare a 4GB di RAM e 128GB di memoria interna per la versione di punta. Tutti i modelli dispongono di un lettore di impronte digitali integrato nel pulsante Home frontale e di una batteria da 4050mAh in grado di garantire un’ottima autonomia.

Il comparto fotografico presenta la seconda grande novità introdotta da Xiaomi Redmi Pro che dispone di un doppio sensore fotografico posteriore. Sotto al sensore Sony IMX258 da 13 megapixel troviamo infatti un secondo sensore da 5 megapixel che cattura le informazioni sulla profondità di campo delle immagini permettendo di modificare l’aspetto dell’immagine e la profondità di campo dopo aver scattato la foto.

Tutto questo è possibile grazie al processore ImagiQ che gestisce le informazioni provenienti dalle due fotocamere. Sul frontale troviamo un classico sensore da 5 megapixel con un ampio angolo di visuale. La connettività comprende il supporto alle reti 4G/LTE, tecnologia VoLTE, WiFi, Bluetooth e un connettore USB Type-C per la ricarica rapida e il collegamento al computer.

Troviamo inoltre il sensore ad infrarossi che permette di controllare la TV e altri dispositivi casalinghi dal proprio smartphone attraverso le apposite applicazioni. Completa la dotazione un carrello ibrido per le SIM, con il secondo slot condiviso con lo slot microSD. Ovviamente il prezzo sale rispetto a quanto ci ha abituato Xiaomi con la famiglia Redmi, ma era inevitabile vista l’elevata concentrazione di tecnologia presente.

Xiaomi Redmi Pro con Helio X20 e 3GB+32GB costa 1499 Yuan, circa 204 euro, il modello con Helio X25 e 3GB+64GB costa 1699 Yuan, circa 231 euro, mentre per il top di gamma con Helio X25, 4GB di RAM e 128GB di memoria interna serviranno 1999 Yuan, circa 272 euro. I prezzi ovviamente sono riferiti alla Cina e non comprendono IVA e oneri doganali che verranno ovviamente applicati dagli importatori.

Tre le colorazioni previste, ovvero Gold, Silver e Dark Grey con gli ordini che partiranno dal prossimo 6 agosto in Cina. State già facendo un pensierino a Xiaomi Redmi Pro o state aspettando qualche altro smartphone che potrebbe essere mostrato all’IFA di Berlino?