Questa settimana i possessori di Xiaomi Redmi Note 5 Pro hanno subito un brutto scherzetto da parte dell’azienda cinese, ricevendo la tanto attesa MIUI 9.5.6.0 con Android 8.1 Oreo ma con bug molto seri che andavano a compromettere l’esperienza di utilizzo giornaliera.

Non solo i Mi Fans hanno dovuto subire un rinvio che ha prolungato ancora di più l’arrivo della nuova versione di Android, ma si sono ritrovati con una versione non ottimizzata e non ci hanno pensato su due volte, giustamente, a farlo notare a Xiaomi, che ha subito rimediato cancellando il thread ufficiale e bloccando l’invio dell’aggiornamento.

Poi ha rimediato dandogli la possibilità di installare una nuova versione (9.5.11.0.OEIMIFA) bug fixing che, oltre al supporto di Project Treble con Android 8.1 Oreo, porta con sé la patch di sicurezza di aprile, le notifiche nuove e le tanto contestate gesture sullo schermo.

Logicamente, come le altre versioni delle MIUI 9.5, la 9.5.11.0.OEIMIFA ha l’opzione Dual 4G VoLTE ed è scaricabile solamente dagli utenti che, avendo installato la versione buggata, hanno bisogno di una rom che porti miglioramenti!

Comunque queste piccole sviste da parte di Xioami sono accettabili, in particolar modo perché adesso tutte le attenzioni e le risorse sono rivolte allo sviluppo della MIUI 10, che sarà presentata il 31 maggio!