Quello che si preannunciava come il miglior Mobile World Congress di sempre potrebbe invece essere ridimensionato da una serie di assenze illustri. Dopo Samsung, che ha confermato ufficialmente che Galaxy S8 non sarà presentato nel corso della kermesse spagnola, un altro pezzo da 90 annuncia che non parteciperà all’evento.

Si tratta di Xiaomi che attraverso un portavoce ha confermato la notizia ai colleghi di TechCrunch. Non solo dunque non ci sarà la presentazione dell’attesissimo Xiaomi Mi 6, ma non ci sarà nessun evento organizzato da Xiaomi né una presenza della compagnia cinese tra gli stand della fiera, in programma tra un mese a Barcellona.

Non è chiaro se l’abbandono di Hugo Barra sia direttamente legato alla scelta di non presenziare al MWC, che nel 2016 aveva visto proprio l’ex vice presidente presentare Xiaomi Mi 5, o se sulla scelta abbia pesato la difficile reperibilità del chipset Snapdragon 835 che dovrebbe spingere Xiaomi Mi 6 e che per il momento sembra essere una sorta di esclusiva di Samsung, che ha partecipato allo sviluppo del chipset, oltre ad averlo realizzato fisicamente nelle proprie fonderie.

Si tratta dunque di un passo indietro nella politica di espansione globale di Xiaomi? Probabilmente no, vista la partecipazione al CES 20-17, ma come ha confermato Lei Jun qualche giorno fa, il 2017 sarà un anno cruciale per Xiaomi che dovrà adattarsi al suo nuovo ruolo nel mercato dopo una crescita troppo rapida che deve in qualche modo essere tenuta sotto controllo per evitare tracolli finanziari.