Mentre il rollout ufficiale della MIUI 11 procede a menadito su un gran numero di smartphone di Xiaomi, il colosso cinese si appresta ad aggiungere alcune nuove interessanti funzioni all’applicazione fotocamera. Tutte le novità che andremo a vedere sono state scovate tramite il solito sistema di data mining, pertanto si tratta di funzioni che potrebbero andare incontro a modifiche e di cui non è noto il rilascio ufficiale.

Xiaomi MIUI 11 video tagging

All’interno del codice di una versione nightly – preliminare – della MIUI 11 si fa riferimento alla feature “Video Tagging”, che dovrebbe permettere all’utente di inserire un segnalibro durante la registrazione del video. Questo, durante la visione del file salvato in Galleria, permetterebbe all’utente di saltare direttamente a livello della porzione di video desiderata.

Potrebbe essere estremamente utile durante le registrazioni di un discorso dove sarebbe più semplice raggiungere una sezione precisa del video, eliminando così la necessità di fare scrolling rapido dello stesso.

Xiaomi MIUI 11 scanning documenti

Se siete soliti utilizzare applicazione di terze parti per scannerizzare documenti, sappiate che Xiaomi sta lavorando alla sua implementazione direttamente all’interno dell’applicazione fotocamera. Il codice farebbe riferimento ad una nuova “modalità documento“, che nello specifico permetterebbe di scannerizzare una immagine in bianco e nero al fine di rendere maggiormente visibile le informazioni presenti su di essa.

La nuova funzione farebbe riferimento anche alla modalità “ID Copy Mode” specificatamente studiata per scannerizzare documenti di riconoscimento che saranno eventualmente disponibili in una sezione separata dell’applicazione Galleria.

Xiaomi MIUI 11 supporto al formato HEIC

Alcune porzioni di codice relative alla nuova applicazione fotocamera della MIUI 11 farebbero riferimento al supporto al formato HEIC. Questo, per chi non lo sapesse, riduce di molto il peso delle immagini scattate che è di gran lunga inferiore a quello dei file PNG e JPG.

Ovviamente si tratta di un algoritmo che permette di comprimere ancora di più le informazioni di un file immagine, riuscendo a non essere troppo punitivo per quanto riguarda la quantità di dettagli rimossi al fine di garantire un peso inferiore della foto.

La porzione di codice fa riferimento alla possibilità di decidere se utilizzare il supporto ai file HEIC all’interno delle impostazioni della fotocamera, con la descrizione della funzione che recita “scatta foto in formato HEIF ad alta efficienza”.