Indubbiamente Xiaomi Mi Mix ha sconvolto un ambiente da tempo fossilizzato sugli stessi design e sulle stesse funzionalità. Grazie al design borderless su tre lati e a soluzioni innovative, come la tecnologia piezoelettrica utilizzata per la capsula auricolare o l’impiego massiccio della ceramica, con cui sono realizzati anche i tasti fisici dello smartphone, Xiaomi Mi Mix è indubbiamente lo smartphone del momento e lo testimonia un servizio su Time Magazine.

Lo smartphone cinese, che non è ovviamente commercializzato negli USA, e finito nell’ultimo numero della prestigiosa rivista americana, facendo compagnia al presidente eletto Donald Trump. Si tratta di un articolo che potrebbe aiutare a incrementare le vendite dello smartphone, anche se la produzione limitata, 10 000 unità al mese, dovrebbe garantire il tutto esaurito per le prossime vendite lampo.

Sono nel frattempo trapelate un paio di immagini, sulla cui autenticità non possiamo esprimerci, che ritraggono quella che potrebbe essere la versione ridotta di Xiaomi Mi Mix, chiamata Xiaomi Mi Mix Nano, dotata di uno schermo ridotto, probabilmente da 5,5 pollici, che potrebbe soddisfare quella fascia di utenti che ritiene troppi i 6.4 pollici del phablet cinese.

Il nuovo dispositivo dovrebbe disporre di specifiche tecniche simili al “fratellone”, con Snapdragon 821, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna. Vista la qualità non eccelsa delle immagini prendiamo la notizia con le dovute cautele in attesa di maggiori informazioni.

Nel frattempo lo YouTuber JerryRigEverything, non contento di non essere riuscito a scalfire la cover ceramica di Xiaomi Mi Mix, ha voluto cimentarsi con una serie di drop test, che potete visualizzare nel video sottostante. Dopo aver affrontato stoicamente un paio di cadute da altezze ridotte, lo smartphone ceramico si è danneggiato gravemente nella simulazione di caduta dal ginocchio.

L’impatto sullo spigolo non ha danneggiato solo la scocca ceramica ma anche il display, non adeguatamente isolato dal frame che ha trasmesso la forza dell’impatto al vetro frontale, incrinandolo per l’intera lunghezza. Se ci fosse stato bisogno di conferme sulla fragilità di Xiaomi Mi Mix, ora ne avete una prova concreta.