Lo Xiaomi Mi CC9 Pro Premium Edition è certamente un telefono Android interessante, merito soprattutto del suo comparto hardware e dalla fotocamera principale con sensore da ben 108 MP. Come sempre Xiaomi gioca la solita carta di offrire il meglio al prezzo più contenuto, ma in questo caso sembra avere qualche problema di troppo dal punto di vista audio.

xiaomi mi cc9 pro premium edition dxomark

Malgrado la presenza del jack audio da 3,5 mm per collegare rapidamente un paio di cuffiette cordate, lo smartphone di Xiaomi non esce affatto bene dal test audio portato avanti dai colleghi di DxOMark. Il peso principale è la presenza di uno speaker mono non proprio stellare, in grado di garantire un ascolto poco appagante che gli è costato il quart’ultimo posto della classifica.

Lo Xiaomi Mi CC9 Pro Premium Edition è uno dei peggiori smartphone Android dal punto di vista audio

Infatti, con appena 54 punti, lo Xiaomi Mi CC9 Pro Premium Edition è di poco superiore all’HONOR 20 Pro (53 punti) e inferiore di 6 punti al Huawei Mate 30 Pro (60 punti), ad oggi uno degli smartphone migliori dal punto di vista fotografico.

Uno dei problemi più importanti dello Xiaomi Mi CC9 Pro Premium Edition è proprio lo speaker mono. Questo è insufficiente a gestire correttamente le basse frequenze, così come risulta molto rumoroso quando si alza al massimo il volume di sistema, soprattutto all’attivazione della Game Mode. In questo caso è infatti possibile notare la comparsa di molte aberrazioni acustiche, su quasi la totale gamma acustica.

xiaomi mi cc9 pro premium edition dxomark

Cosa diversa invece per quanto riguarda i medi e gli alti, cosa che permette allo smartphone di fare bene per l’ascolto di brani musicali pop e rock, oppure per guardare contenuti multimediali.

Venendo invece alla fase di registrazione audio, come ad esempio per messaggi vocali o note audio, il Mi CC9 Pro Premium Edition si comporta bene per quanto riguarda lo spettro dei medi e degli alti; ancora una volta è presente una gestione poco brillante dei bassi, dando un senso poco armonico alla voce registrata.

xiaomi mi cc9 pro premium edition dxomark

Viene inoltre registrata la presenza di numerosi artefatti durante la registrazione in ambienti piuttosto rumorosi. In definitiva lo smartphone di Xiaomi non si comporta molto male, a maggior ragione se consideriamo la vicinanza con il Mate 30 di Huawei.

La compagnia cinese paga a caro prezzo la scelta di utilizzare un solo speaker mono per il playback audio.