Dopo un’attesa più lunga di quanto ci si aspettava, una settimana fa anche Xiaomi Mi 9T si aggiornava ad Android 10. Fra le novità della nuova release del robottino verde e qualche correzione qua e là, emergono però le prime beghe, che di fatto non sono proprio isolate. Specie l’autonomia che risulta essere peggiorata in maniera drastica.

Segui Xiaomi Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Problemi di battery drain per Xiaomi Mi 9T dopo l’aggiornamento

Un campione d’autonomia, così viene definito spesso e volentieri Xiaomi Mi 9T. Questo almeno prima che arrivasse Android 10, perché vari utenti, me stesso compreso, lamentano una riduzione significativa dell’autonomia. La versione incriminata è proprio quella che arrivava una settimana fa: la MIUI 11.0.4.0, basata sulla decima versione di Android, per l’appunto, e con le patch di sicurezza di gennaio.

Su Reddit sono in molti a denunciare il fatto. Personalmente, sto notando dei consumi anomali sia a batteria completamente carica con i primi 7-8% che calano a vista d’occhio, sia per quanto riguarda il Sistema Android, che risulta essere sempre in prima posizione nella classifica delle statistiche di utilizzo, con un netto margine che spesso e volentieri supera il 25%.

Ora, c’è chi dichiara di migliorare la situazione ripristinando il telefono alle impostazioni di fabbrica, chi consiglia di disattivare l’ottimizzazione MIUI dalle opzioni sviluppatore. Ma a questo punto, visto che il problema pare essere piuttosto significativo, e soprattutto comune a vari utenti, ci aspettiamo un’imminente risoluzione da parte di Xiaomi.

Fateci sapere nel box dei commenti qui sotto se anche voi avete notato anomalie del genere.

Aggiornamento del 29/01

La risposta da parte di Xiaomi non si è fatta attendere molto. Oggi l’azienda ci comunica infatti che la versione della MIUI 11 in questione, quella per la quale si segnalano i problemi relativi a un consumo anomalo della batteria, sarebbe ancora in test, nonostante sia già disponibile per diversi utenti. Di qui i problemi rilevati, che l’azienda assicura di risolvere con un prossimo update. Ecco la dichiarazione ufficiale:

Per quanto riguarda la riduzione dell’autonomia della batteria del Mi 9T, vorremmo sottolineare che la versione MIUI 11.0.4.0 è ancora in fase di test e non è dunque disponibile a tutti gli utenti. Xiaomi è al lavoro per capirne le cause e risolverà la situazione con il prossimo aggiornamento OTA.

Vai a: recensione Xiaomi Mi 9T