Al Mobile World Congress 2019, che prenderà ufficialmente il via soltanto domani, è andato in scena un evento organizzato da Xiaomi, che ha presentato, tra le altre cose, la versione globale di Xiaomi Mi 9, il proprio top di gamma che è stato annunciato in Cina mercoledì 20 febbraio.

Non cambia la sostanza rispetto alla versione cinese, anche se ci sono dei piccoli aggiustamenti, e ci troviamo di fronte a un top di gamma di valore assoluto proposto, come da tradizione Xiaomi, a un prezzo aggressivo, tra i migliori del mercato.

Diamo dunque una veloce ripassata alla scheda tecnica della versione globale di Xiaomi Mi 9, mentre vi rimandiamo al nostro articolo completo per scoprire tutti i dettagli relativi al software e al design:

  • schermo FullHD+ (1080 x 2340 pixel) da 6,39 pollici con supporto HDR, Gorilla Glass 6 e notch a goccia
  • Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 855 con CPU octa core a 2,84 GHz e GPU Adreno 640
  • 6/8 GB di RAM LPDDR4X e 64/128 GB di memoria interna di tipo UFS 2.1 non espandibile
  • tripla fotocamera posteriore con sensore principale Sony IMX586 da 48 megapixel con apertura f/1.75, pixel da 0,8 micro e pixel binning, autofocus laser, a riconoscimento di fase e di contrasto, sensore secondario da 12 megapixel con apertura f/2.2 e funzioni di zoom ottico lossless, terzo sensore da 16 megapixel con apertura f/2.2 e lente grandangolare da 117 gradi in grado di scattare macro fino a 4 centimetri
  • connettività 4G/LTE, WiFi 802.11 ac, Bluetooth 5, NFC, GPS a doppia frequenza, GLONASS, Galileo, USB Type-C, dual SIM
  • batteria da 3.300 mAh con supporto alla ricarica rapida cablata da 27W e wireless da 20W
  • Android 9 Pie con MIUI 10
  • dimensioni di 157,5 x 74,67 x 7,61 millimetri e peso di 173 grammi

In Europa, e dunque anche in Italia, arriva quindi una versione con 64 GB di memoria interna, non disponibile sul mercato cinese che solitamente è più esigente sotto questo punto di vista. Va comunque tenuta in considerazione, valutando l’acquisto, l’impossibilità di espandere la memoria interna a causa dell’assenza di uno slot microSD.

Ritroviamo il lettore di impronte ultrasonico di quinta generazione collocato da Xiaomi al di sotto del display e le tante novità legate al software, oltre alla tripla fotocamera posteriore che è stata giudicata tra le migliori sul mercato da parte di DxOMark. La versione globale dispone ovviamente del supporto alle bande LTE utilizzate nei Paesi occidentali, come la banda 20 molto richiesta nel nostro Paese.

Veniamo ora alla parte che più ci interessa, ovvero la disponibilità e i prezzi nel nostro Paese. Xiaomi Mi 9 sarà disponibile a partire dal 28 febbraio, nelle stesse tre colorazioni disponibili in Cina (Lavender Violet, Piano Black e Ocean Blue), a partire da 449,90 euro per la versione con 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, già prenotabile su Amazon a questo indirizzo (nella colorazione nera) con consegne a partire proprio dal 28 febbraio. La versione 6-128 GB sarà invece in vendita a 529,90 euro.

I preordini iniziano oggi anche in Italia, sullo store ufficiale e prezzo gli store autorizzati.