Questo sito contribuisce alla audience di

Xiaomi Mi 8 Pro arriva in Italia con 8 GB di RAM e 128 GB di storage

Pochi istanti fa, nel corso di un evento tenutosi a Londra, è stato annunciato ufficialmente l’arrivo sui mercati europei, Italia compresa, di Xiaomi Mi 8 Pro. Il produttore cinese ha deciso di celebrare l’inaugurazione del proprio primo store fisico ufficiale in Inghilterra annunciando l’arrivo nel Vecchio Continente del modello più pregiato della famiglia Mi 8.

Xiaomi Mi 8 Pro, presentato in Cina lo scorso 19 settembre, rappresenta una sorta di punto di incontro tra il modello standard Mi 8, di cui riprende quasi tutta la scheda tecnica, e la più intrigante Explorer Edition, da cui invece eredita il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali integrato sotto al display ed una cover posteriore trasparente che di certo non passa inosservata.

Display e sistemi di sblocco

Il nuovo modello di punta della serie Mi 8 in Europa è dotato di un display AMOLED da 6,21 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ (1080 x 2248 pixel) e rapporto di forma 18,7:9 con un notch di dimensioni non trascurabili nella parte alta. All’interno della tacca di Xiaomi Mi 8 Pro trovano posto la fotocamera anteriore da ben 20 megapixel con apertura f/1,8, pixel da 1,8 micron, HDR e funzione 3D Beauty ed il sistema di riconoscimento del volto, che funziona senza problemi anche al buio o in condizioni di luce scarsa grazie all’illuminazione ad infrarossi. Il sistema di sblocco col volto viene ripreso da Mi 8, non dalla Explorer Edition che dispone invece del 3D Face Unlock. Come detto, Mi 8 Pro ha un sensore di impronte digitali è integrato sotto al display, presumibilmente lo stesso della Explorer Edition. Si tratta di un lettore di impronte sensibile alla pressione il quale, invece di sprecare energia restando sempre attivo in attesa di un’impronta da riconoscere, si attiva soltanto nel momento in cui viene effettuata una pressione appoggiando il dito sullo schermo del device.

Design e specifiche tecniche

Al netto del suggestivo retro trasparente della versione Transparent Titanium, Mi 8 Pro è un classico ma al contempo particolarmente elegante sandwich di metallo e vetro. Xiaomi ha infatti scelto di utilizzare per la prima volta una cover posteriore a gradiente, con una colorazione chiamata Sunset Gold che cambia dal rosso/viola al giallo/arancione a seconda dell’inclinazione.

Trattandosi di uno smartphone di fascia alta, sotto al cofano non poteva mancare un motore potente: la Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 845, con CPU octa core e GPU Adreno 630 è accompagnata da 6 o 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, per prestazioni senza compromessi. Xiaomi Mi 8 Pro è uno smartphone molto completo anche sotto il profilo della connettività grazie a Dual 4G/VoLTE, WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.0, GPS dual band, GLONASS, NFC, USB Type-C e dual SIM con due slot per nano SIM. La batteria, coi suoi 3.000 mAh, è più piccola di quella di Mi 8, ma dovrebbe comunque essere sufficiente a coprire la giornata e supporta la tecnologia di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 4+.

Comparto fotografico e software

Xiaomi Mi 8 Pro, al pari dei modelli con cui è strettamente imparentato, è dotato di un comparto fotografico di ottimo livello. Detto della fotocamera anteriore, quella posteriore dispone di un sensore principale da 12 megapixel con apertura f/1.8, stabilizzazione ottica a quattro assi e autofocus a riconoscimento di fase, con sensore secondario da 12 megapixel tele, apertura f/2.4, il tutto coadiuvato dall’intelligenza artificiale. La bontà del comparto fotografico di Xiaomi Mi 8 Pro è stata confermata anche da DxOMark, che gli ha assegnato ben 105 punti, più del più nuovo Mi MIX 3 ed alle spalle del solo Huawei P20 Pro (e presumibilmente Mate 20 Pro).

Il nuovo flagship di Xiaomi arriva sui mercati europei con a bordo Android 8.1 Oreo e l’interfaccia proprietaria MIUI 10 in versione Global.

Disponibilità e prezzi

Xiaomi Mi 8 Pro è disponibile in esclusiva presso i negozi Wind e Tre, in abbinamento alle offerte proposte dai due operatori e nella sola colorazione Titanium Trasparente, con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna di archiviazione al prezzo di 649,90 euro.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top