Si è da poco concluso l’evento con il quale Xiaomi ha presentato uno degli smartphone più chiacchierati delle ultime settimane, vale a dire Xiaomi Mi 5S. Il nuovo flagship del produttore cinese dovrebbe sicuramente contribuire a rilanciare le vendite grazie alla scheda tecnica di altissima qualità abbinata a un ottimo prezzo.

Andiamo innanzitutto a scoprire la scheda tecnica di Xiaomi Mi 5S, disponibile in diverse versioni:

  • Schermo FullHD da 5,15 pollici con 600 nit di luminosità grazie a 16 LED
  • Chipset Qualcomm Snapdragon 821 con CPU quad core e GPU Adreno 530
  • 3/4GB di RAM LPDDR4
  • 64/128GB di memoria interna UFS 2.0 non espandibile
  • Fotocamera posteriore con sensore da 12 megapixel Sony IMX 378 con stabilizzatore ottico e pixel da 1,55 micron
  • Fotocamera frontale da 4 megapixel
  • Batteria da 3200mAh con supporto alla tecnologia Quick Charge 3.0
  • Connettività 4G, NFC, Bluetooth, WiFi 802.11 ac/b/g/n, connettore USB Type-C
  • Lettore di impronte digitali ultrasonico
  • Android 6.0 Marshmallow con interfaccia MIUI 8

mi5s

Per completare l’offerta Xiaomi ha presentato anche Xiaomi Mi 5S Plus, che si distingue per la presenza di un display da 5,7 pollici con cornici laterali molto ridotte, 4/6GB di RAM, 64/128GB di memoria interna di tipo UFS 2.0 e batteria da 3800mAh. Il modello più potente dispone inoltre di una doppia fotocamera posteriore da 13 megapixel, dotata di stabilizzatore ottico di immagine a 4 assi e messa a fuoco a riconoscimento di fase. Come Huawei P9, anche Xiaomi Mi 5S Plus utilizza un sensore a colori ed uno in bianco e nero. La fotocamera frontale utilizza invece un sensore d 13 megapixel.

Tra le caratteristiche comuni ai modelli presentati ricordiamo il lettore di impronte ultrasonico prodotto da Qualcomm e montato per la prima volta su uno smartphone. Si tratta di un lettore che può essere montato sotto ad una superficie, ad esempio sotto al vetro frontale o sotto una cover metallica posteriore, ed è in grado di leggere le impronte anche con mani umide e sporche.

Il lettore di impronte è collocato in questo caso sotto al vetro frontale di Xiaomi Mi 5S mentre su Xiaomi Mi 5S Plus è collocato sul retro, subito sotto la doppia fotocamera posteriore, anche se Xiaomi non ha specificato se anche il modello Plus utilizzerà il lettore ultrasonico.

La commercializzazione di Xiaomi Mi 5S inizierà subito, tanto che già dal 29 settembre sarà possibile acquistarlo online e presso alcuni rivenditori selezionati oltre che nei negozi fisici Xiaomi. Per Xiaomi Mi 5S Plus sarà invece necessario aspettare qualche giorno in più mentre per averlo nel nostro Paese dovremo attendere la disponibilità presso i classici importatori, che non dovrebbero impiegare più di qualche giorno per renderlo disponibile.

Ottimi come sempre i prezzi di Xiaomi 5Sche partono dai 1999 Yuan (circa 266 euro) della versione con 64GB e 2299 Yuan (306 euro) per la versione con 128GB di memoria interna. I prezzi di Xiaomi Mi 5S Plus partono da 2299 Yuan (306 euro) per la versione 4/64 e 2599 Yuan (346 euro)  per a versione 6/128GB.

Vi lasciamo con una galleria di immagini scattate con Xiaomi Mi 5S e con Xiaomi Mi 5S Plus che vi mostrano la qualità del lavoro svolto dal produttore cinese per migliorare sotto questo punto di vista. A questo indirizzo potete caricare le immagini a piena risoluzione che vi permettono di visualizzare i dati EXIF.