In attesa del rilascio delle prime versione nightly di LineageOS 15.0, basate su Android 8.0 Oreo, si moltiplicano su XDA le ROM non ufficiali per parecchi dispositivi. Oggi è la volta di Xiaomi Mi 5SXiaomi Mi 5S Plus, i due top di gamma dello scorso anno, che ricevono una versione quasi completamente funzionante della nuova ROM.

Escludendo la fotocamera e SELinux, impostato su Permissive, tutto il resto sembra funzionare in maniera soddisfacente. Ovviamente sono da mettere in conto bug sporadici, riavvii e malfunzionamenti di alcune applicazioni, tutte cose normali trattandosi di una prima versione, tanto più se non è ufficiale.

È dunque probabile che già nei prossimi giorni lo sviluppatore, Luk1337, possa risolvere almeno i bug più importanti, permettendo ai possessori di questi due smartphone di provare Android 8.0 Oreo in versione pressoché stock. Non è infatti certo che Xiaomi decida di aggiornare i sorgenti di MIUI 9 per le due varianti di Mi 5S, che potrebbero rimanere confinate ad Android 7.0 Nougat.

Trovate qui sotto il link alla nostra guida nel forum, con le istruzioni dettagliate e i link alle risorse necessarie.