Gli ultimi brevetti di Xiaomi approvati dal CNIPA (China National Intellectual Property Organization), ci permettono di scorgere quali sono gli ipotetici piani futuri del colosso cinese per quanto riguarda il mercato mobile, almeno dal punto di vista del design. Questi brevetti, contrariamente ad altri, mirano a mostrare l’aspetto estetico di diversi nuovi smartphone.

Da quel che possiamo vedere dalle immagini approvate dal CNIPA, scopriamo che Xiaomi sta testando vari design per quanto riguarda lo sviluppo di smartphone tutto schermo con tanto di fotocamere pop up. È infatti possibile notare diversi dispositivi caratterizzati da due/tre sensori frontali e un numero variabile di fotocamere posteriori.

Xiaomi valuta lo sviluppo di smartphone con fotocamere pop up muniti di numerosi sensori

La particolarità di questi brevetti è che pare chiara la volontà di Xiaomi di riuscire a sviluppare un modulo pop up in grado di integrare sensori da utilizzare frontalmente e posteriormente. Si tratta certamente di una importante sfida ingegneristica, soprattutto per quanto concerne l’utilizzo di diversi sensori all’interno di un elemento mobile molto sottile.

Dei tre brevetti depositati facenti riferimento ad altrettanti smartphone, il terzo è quello che ha attirato la nostra attenzione. Si tratta infatti di uno smartphone munito di 5 sensori posteriori e due frontali, per un totale di 7 sensori integrati in un modulo popup. Come abbiamo già visto in dispositivi muniti di fotocamere pop up come ad esempio il OnePlus 7 Pro, l’utilizzo di questo modulo permette alle compagnie di utilizzare pannelli touch tutto schermo, evitando così l’implementazione di un notch.

Dalle immagini è anche possibile scovare la presenza di diversi tasti fisici, come ad esempio il tasto di accensione/spegnimento ed il bilanciere del volume.