Xiaomi ha in mente piani piuttosto ambiziosi per il mercato degli smartphone, e questo nuovo brevetto ne è la prova lampante. Infatti, mentre punta ad una nuova gamma di telefoni con display pieghevoli con cerniera doppia, pare stia anche valutando la produzione di dispositivi muniti di display doppio.

Brevetto Xiaomi smartphone con doppio display

Xiaomi non è certamente la prima azienda a pensare di inserire un doppio display in uno smartphone. Sul mercato esistono vari modelli che propongono una soluzione del tutto identica, come ad esempio il Nubia X.

Sebbene sia interessante avere a disposizione due display tramite cui controllare il telefono, la maggior parte degli utenti sembra preferire la classica soluzione con un solo display frontale.

L’idea di Xiaomi è quella di integrare un piccolo display secondario sul retro dello smartphone. Infatti, come si può vedere dall’immagine qui sotto, il pannello touch fa compagnia al modulo fotocamera con quattro sensori.

xiaomi doppio display brevetto smartphone

La scelta di affiancarlo alla fotocamera dipende probabilmente per ragioni estetiche, per evitare che il retro dello smartphone appaia poco accattivante. Tramite questo piccolo display potrebbe essere possibile controllare l’ora, le notifiche in arrivo, magari controllare la riproduzione audio e chissà cos’altro.

Frontalmente è invece integrato un display edge-to-edge con cornici estremamente ottimizzate. Il brevetto non mostra alcun tipo di notch o fotocamera frontale (nemmeno pop-up), ma troviamo il sensore di prossimità e il piccolo LED di notifica.

Purtroppo non abbiamo idea con quale ente è stato archiviato il brevetto in questione, né se sono presenti ulteriori informazioni che ci permettono di scoprire informazioni aggiuntive sul display secondario.