La tecnologia dei lettori di impronte digitali integrati nello schermo sta lentamente progredendo, tanto che sta crescendo, anche se molto lentamente, il numero di produttori che propone questa soluzione, riservata al momento ad alcuni top di gamma.

Anche Xiaomi ha un paio di modelli con lettore nello schermo, Xiaomi Mi 8 Pro e Xiaomi Mi 8 Explorer Edition, le cui soluzioni non sono però prive di problemi. Lin Bin, presidente e co-fondatore della compagnia cinese, ha mostrato sul social network Weibo un breve filmato relativo alla nuova tecnologia sviluppata da Xiaomi, che promette di cambiare radicalmente le carte in tavola.

La soluzione sviluppata dal colosso cinese risolve quelli che erano finora i grossi limiti della tecnologia: la sensibilità e l’area di sblocco. Come si può apprezzare nel filmato, basta appoggiare il dito perché l’impronta venga riconosciuta istantaneamente. E non c’è un’area limitata come accade per quasi tutte le soluzioni finora disponibili, visto che nel video il dito viene appoggiato in zone distanti tra di loro senza alcuna incertezza nello sblocco.

L’area di sblocco utile è di 50 x 25 millimetri, cinque volte più che nelle soluzioni attualmente sul mercato e 15 volte più grande di un comune lettore di impronte posizionato nel retro. La nuova tecnologia potrebbe debuttare già su Xiaomi Mi 9, visto che lo sviluppo sembra già a buon punto, ma su questo Lin Bin non ha rilasciato alcuna informazione.